Minucciano, pioggia di euro per i cantieri della sicurezza idraulica: sempre più stretta la collaborazione tra Consorzio e amministrazione comunale

Cresce la sicurezza idraulica di Minucciano, grazie alla collaborazione sempre più stretta tra il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord e l’amministrazione comunale. Una riunione tra gli amministratori (presenti il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi e il sindaco Nicola Poli) e i tecnici dei due Enti, e un successivo sopralluogo direttamente sui luoghi, hanno infatti sancito l’avvio di una sinergia ancora più affiata: con l’obiettivo di darne prova già a partire dai numerosi cantieri che il l’Ente consortile ha programmato ed effettuerà sul territorio.

               In ballo, infatti, ci sono moltissime opere. A partire dai lavori straordinari che il Consorzio realizzerà per il recupero di puntuali criticità idrauliche lungo il torrente Acqua Bianca (è uno dei lotti per il consolidamento, per un importo di 241mila euro) e sui fossi Ginestra in località Sermazzana e Maolina in località Renzano (108mila euro): interventi resi possibili dai finanziamenti ottenuti dall’Unione europea, sulla linea di stanziamento del Piano di sviluppo rurale. Sempre su questa linea di finanziamento, entro poche settimane si avrà anche l’ufficializzazione dell’arrivo delle risorse (i progetti sono stati già dichiarati finanziabili) per i lavori alle sponde del Fosso dei Panni (198mila euro), per la sistemazione del Fosso del Malandrone e del Torrente Della Pieve (160mila euro) per l’adeguamento di un importante tratto del Torrente Serchio di Gramolazzo (174mila euro) e per l’ulteriore lotto del consolidamento del Torrente Acqua Bianca (268mila euro). Nel frattempo, a cavallo tra l’estate e l’autunno, partiranno anche i cantieri per la manutenzione ordinaria di prevenzione (quella realizzata grazie alle risorse del contributo di bonifica), previsti dal piano annuale del Consorzio, e che saranno effettuati in buona parte direttamente dalle maestranze forestali: i lavori sono in programma su Rio della Piana, Rio di Collepera, Rio di Gorfigliano, Bottaccio del a Molino del Rotone, Rio Fibbiaio, Rio La Piana, Rio Amponeto e Rio Acqua Bianca.  La Ginestra Minucciano

               “L’unione fa la forza – commenta il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – E’ per questo che guardiamo con fiducia alla collaborazione con l’amministrazione comunale. Da parte nostra, oltre ai tanti cantieri in programma, c’è la massima disponibilità a potenziare la manutenzione preventiva, anche sul versante lunigianese del comune di Minucciano”.

               “Insieme possiamo realizzare tante cose importanti per il territorio – evidenzia il sindaco Nicola Poli – Le risorse in arrivo grazie agli stanziamenti del PSR che il Consorzio è riuscito ad intercettare, rappresentano per noi un’importante opportunità. Per questo, ho voluto dichiarare all’Ente consortile la disponibilità dei nostri uffici a collaborare per il completamento dell’istruttoria e degli adempimenti tecnico-burocratici dei cantieri in programma: in tal senso, è possibile siglare quanto prima un accordo di programma tra i due Enti”.