Molino di Sorgnano: i lavori nel torrente Gragnana saranno completati entro un mese

gragnana1Carrara – Sono in corso i lavori del Consorzio 1 Toscana Nord per sistemare il torrente Gragnana a Carrara e la briglia danneggiata dal maltempo. In località “Molino di Sorgnano”, l’abitazione che si affaccia sul corso d’acqua era stata dichiarata inagibile con un’ordinanza, dopo che l’evento alluvionale del 2014 aveva danneggiato il torrente e le opere idrauliche. La famiglia da allora risiede in un’altra abitazione messa a disposizione dall’amministrazione comunale.
“Complessivamente, il cantiere permetterà di prevenire un ulteriore aggravamento del fenomeno erosivo che ha coinvolto anche le fondamenta dell’abitazione, consentendo poi ai proprietari di intervenire sull’immobile – spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Un lavoro che sarà ultimato in breve tempo e che rappresenta un altro tassello della complessiva opera di messa in sicurezza del territorio di Carrara.”

gragnana2L’intervento di riparazione, finanziato per 40.000 euro dalla Regione Toscana, serve proprio per ripristinare il funzionamento del corso d’acqua, risagomando e centrando l’alveo. Le sponde del torrente verranno consolidate sia in destra che in sinistra idraulica e verranno realizzate due nuove briglie in cemento armato, poste a monte e a valle dell’abitazione.
“Sto seguendo personalmente insieme ai tecnici l’andamento dei lavori – spiega il vicepresidente Enrico Bertelli – La ditta che si è aggiudicata l’appalto procede speditamente e prevediamo di terminare l’intervento sul corso d’acqua entro un mese”.