Morianese, partito l’intervento da 372mila euro per l’adeguamento del Rio Isolella

L’annuncio durante l’assemblea a San Quirico di Moriano. Soddisfazione del comitato paesano per i lavori del Consorzio

image 1
Un momento dell’assemblea di San Quirico di Moriano
image (2)
Un momento dell’assemblea di San Quirico di Moriano

Sono partiti i lavori che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord sta effettuando per mettere in sicurezza idraulica il Rio Isolella, nel Morianese: un intervento da 372mila euro, finanziato dalla Regione Toscana, che adeguerà questa importante arteria idraulica nel tratto a valle della via comunale per “Corte Cioni”, che si sviluppa lungo la strada provinciale di via di Moriano.
L’annuncio è stato dato direttamente dal presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi, durante l’assemblea pubblica che si è svolta nei locali parrocchiali di San Quirico di Moriano. Si è trattato di un appuntamento molto partecipato, al quale hanno preso parte anche il sindaco Alessandro Tambellini e la presidente del comitato paesano “Murrius”. L’assemblea si è svolta alcune settimane dopo la precedente, così come Consorzio, Comune e comitato stesso si erano presi l’impegno di fare: l’obiettivo, infatti, era quello di fare il punto sugli interventi di manutenzione che il Consorzio sta ora completando sul reticolo idraulico della zona e condividere lo stato dell’arte dell’opera straordinaria di adeguamento, partita sull’Isolella.
“In quest’area, il Consorzio sta terminando un impegno che, così come richiesto e concordato coi cittadini, negli ultimi mesi ci ha visto impegnati nell’escavazione di numerosi fossi e canali – ha sottolineato Ridolfi – Adesso siamo partiti con questo importante intervento per l’adeguamento dell’Isolella: amplieremo il suo letto e lo rettificheremo in numerosi punti, proprio dove si sono verificati in passato i problemi più gravi”.
“La sicurezza del territorio è una priorità per la nostra amministrazione – ha aggiunto il sindaco Alessandro Tambellini – Troppo spesso le abbondanti precipitazioni lasciano segni indelebili. Per noi la manutenzione è la principale nemica ai danni del maltempo e per questo ci siamo impegnati anche nei mesi scorsi con il Consorzio proprio per prepararci ad affrontare al meglio la stagione autunnale e quella invernale. I lavori per l’adeguamento del Rio Isolella rientrano proprio in questa ottica di vigilanza sulla sicurezza del territorio e quindi dei cittadini. In prospettiva dovremmo anche finalizzare una progettualità complessiva per la sicurezza dell’intera area del Morianese”.

Un momento dell'assemblea di San Quirico di Moriano
Un momento dell’assemblea di San Quirico di Moriano

La responsabile del comitato paesano, Marinella Poli, ha voluto esprimere soddisfazione per i risultati raggiunti. “Le recentissime piogge – ha evidenziato – hanno dimostrato l’efficacia dei lavori effettuati dal Consorzio a cavallo tra l’estate e l’inizio dell’autunno, nonché la bontà della prima parte dell’intervento già eseguito sul Rio Isolella. In queste settimane, Consorzio e comitato hanno effettuato più sopralluoghi congiunti sul territorio: insieme abbiamo individuato le criticità e seguito passo passo i cantieri. E questa sinergia ha dimostrato di funzionare: la sicurezza idraulica della nostra zona è sicuramente cresciuta. Un grazie va anche al sindaco Tambellini, che ha sempre dimostrato una grande disponibilità e un’enorme conoscenza del territorio”.