Nella Piana di Lucca fioriscono i cantieri sui rii: parte la manutenzione su più di 80 corsi d’acqua, per 230mila euro

Nella Piana di Lucca fioriscono i cantieri per la manutenzione dei rii. Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord (l’Ente che ha sostituito l’ex Consorzio di Bonifica Auser-Bientina, e gestisce ora la sicurezza idraulica di tutta la regione settentrionale) ha infatti avviato in questi giorni i lavori per la pulizia di più di 80 corsi d’acqua che scorrono nell’area a cavallo di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio, per un investimento totale che supera i 230mila euro.

“La bella stagione è d’altronde il momento giusto per effettuare quei lavori di prevenzione, che abbatteranno il rischio idraulico durante la stagione delle piogge – ricorda il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Il nostro piano annuale prevede un calendario particolarmente impegnativo sulla Piana; subito partono i lavori su sei bacini idraulici della zona; molti altri vedranno il via già nelle prossime settimane. Tutti, comunque, si concluderanno prima dell’autunno”.

Nel bacino Fossa Nuova Ovest (Capannori settentrionale), dodici i rii in manutenzione (tra cui lo scavo su Rio Sana, Castruccio e Casale), per un investimento di 38mila euro; nel bacino Visona di Compito-Visona di Ruota (Capannori sud, fino al confine con Bientina), lavori su 25 rii, tra cui lo scavo sul Rio Visona di Ruota, per un investimento di 32mila euro; nel bacino Dezza-Sana (Capannori nord), opere su dieci corsi d’acqua, tra cui appunto il Rio Dezza e il Rio Sanetta, per un investimento di 16mila euro; nel bacino Leccio-Ralle (Capannori nord), lavori su otto rii tra cui Rio Leccio e Rio Lappato, per 35mila euro d’investimento; nel bacino Tazzera-Rapecchio (una parte di Altopascio e Montecarlo e una piccola porzione di Porcari), dieci corsi d’acqua in manutenzione tra cui Tazzera, Rapecchio e Rapecchino, per 21mila euro di stanziamento; nel bacino Fossa Nuova (tra Capannori, Porcari e Altopascio) sono 20 i rii in manutenzione, tra cui è previsto lo scavo di Fossa Bianca, Rio Ralletta e Fossa Nera, per un investimento di 95mila euro.

            Per ulteriori informazioni e segnalazioni, i cittadini possono chiamare (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30) il numero verde gratuito 800/999778. Le segnalazioni possono essere inoltrate anche in via informatica, attraverso il Sistema informativo territoriale a disposizione sul sito www.cbbientina.it.

Manutenzione Piana di Lucca