Nuova raffica di interventi di manutenzione sui rii a cavallo tra Bientina e Buti: investimento da 20mila euro

Ridolfi: “Nel periodo estivo si svolge il cuore della nostra attività di prevenzione”

Manutenzione Bientina piccolaIl Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord prosegue con l’avvio della manutenzione sui corsi d’acqua. Dopo la raffica di lavori già avviati tra Bientina, Buti, Vicopisano e Calcinaia, a partire sono adesso numerosi altri cantieri proprio a cavallo tra i paesi del bientinese e del butese.

“Nel periodo estivo, d’altronde, si svolge il cuore della nostra attività di prevenzione – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Approfittando della bella stagione, realizziamo infatti tutte quelle opere di manutenzione che permettono di abbattere il rischio idraulico, notevolmente più significativo durante la stagione autunnale e invernale”.

Il bacino idraulico interessato dal nuovo gruppo di interventi è quello dell’ex alveo del Lago di Bientina Ovest, per un investimento totale che supera i 20mila euro.

I rii interessati dai lavori sono Fosso Arginetto, Fosso Campaccio, Traverso e affluente dell’Emissario di Buti (su questi corsi è previsto anche lo scavo) e poi Fosso dello stradone del Tiglio, Fosso di Tullio, Fosso della Schiantata, Fosso Campo sportivo di Buti, Fosso Uno, Fosso La Tura, Canale Emissario di Bientina (affluente dell’Emissario), Fosso La Ciona, Fosso Goldoni, Idrovora Botronaie, Fosso azienda prato grande. E’ poi intanto in programma un intervento di tenuta in efficienza sul Fosso di Confine.

Per ulteriori informazioni e segnalazioni, i cittadini possono chiamare (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30) il numero verde gratuito 800/999778, oppure rivolgersi agli uffici di Cascine di Buti, in via Sarzanese Valdera 137, aperti il martedì (dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30) e il giovedì (dalle 14,30 alle 18,30). Le segnalazioni possono essere inoltrate anche in via informatica, attraverso il Sistema informativo territoriale a disposizione sul sito www.cbbientina.it.