Oltreserchio, dalla Regione quasi 100mila euro (col cofinanziamento dell’Ente consortile) per le criticità idrauliche: il Consorzio interviene su Contesora e Canabbia

Contesora5
Il Torrente Contesora

Sono in arrivo due importanti interventi strutturali per far crescere la sicurezza idraulica dell’Oltreserchio, nel comune di Lucca. A realizzarli è il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, che entro la fine dell’estate avvierà i cantiere sul Rio Canabbia (affluente in destra del Torrente Certosa, a Maggiano) e sul Rio Contesora, a San Macario in Piano. Le opere, dalle caratteristiche straordinarie per andare a risolvere specifici problemi idraulici che insistono su questa porzione del reticolo idraulico, sono adesso possibile grazie ad un finanziamento che sfiora i 100mila euro da parte della Regione Toscana, sulla linea degli stanziamenti per le opere di terza categoria. Si tratta di risorse aggiuntive, oltre a quelle che l’Ente consortile investe (per la manutenzione annuale) sul territorio grazie al contributo di bonifica: per la realizzazione di questi lavori il Consorzio (che si accolla anche l’onere del cofinanziamento al 30 per cento) e la Regione hanno siglato un’apposita convenzione.

“Gli interventi ci permettono di affrontare annosi problemi idrogeologici, che insistono su questi due corsi d’acqua – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Queste criticità sono state riscontrare nei sopralluoghi effettuati dai tecnici consortili, a seguito di segnalazioni dei cittadini”.

Sul Rio Contesora, si interviene sull’argine sinistro: sulla parte iniziale dell’arginatura della cassa d’espansione (dove è presente una significativa erosione), alla confluenza col Rio del Canalaccio e sul tratto in via della Gavine; in programma ci sono la realizzazione di opere murarie, lo scavo di detriti, risagomature e ripristino di una parte della sede stradale. Sul Fosso Canabbia, si combatte l’erosione di sponda col posizionamento di massi, con la pulizia di un importante tratto, con lo scavo e il ripristino di tre brigliette.