Oltreserchio (Lucca), i lavori di manutenzione partono dalla Dogaia e dal Fosso Lobaco, e coinvolgeranno decine di rii

Al via i lavori di manutenzione ordinaria del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord nell’Oltreserchio: gli uomini dell’Ente consortile sono in azione per la realizzazione di quelle opere di prevenzione, finalizzate ad assicurare la piena funzionalità del reticolo idraulico.

Dogaia 1 (1)
I lavori un corso sul Rio Dogaia

I cantieri si stanno intanto concentrando sul Rio Dogaia (il cantiere è partito dalle cateratte di Nozzano, e si concluderà a Santa Maria a Colle entro la fine del mese) e sul Fosso Lobaco, e sui rii connessi, per poi estendersi nelle prossime settimane ai corsi d’acqua dell’intera area. In programma anche una serie di escavazioni, che saranno realizzate direttamente dagli operai consortili.

“Il periodo estivo è per il Consorzio stagione privilegiata per la realizzazione della propria attività di prevenzione – sottolinea il presidente dell’Ente, Ismaele Ridolfi – La manutenzione dei rii e dei fossi, infatti, permetterà il loro corretto funzionamento soprattutto quando, in autunno e in inverno, si concentra di norma la maggior parte delle precipitazioni. Sui principali corsi d’acqua, il Consorzio effettuerà la manutenzione in due periodi distinti: adesso e poi in settembre. E’ il caso del Rio Dogaia e del Fosso Lobaco, ma anche del Fosso a Macchi, del Fosso a Menchino, del Fosso alla Giuliana, della Dogaia di Castiglioncello, del Fosso Biagini, del Fosso Bandiera, del Fosso Corte Ghina e del Fosso di Castiglioncello”.

Fosso Lobaco
A buon punto la manutenzione sul Fosso Lobaco

Gli altri rii in manutenzione saranno Fosso a Virgo, Fosso delle Lobache, Fosso La Cerchia, Fosso Ponte Maremma, Rio dei Porcaresi e suoi fossi e affluenti, Rio del Canalaccio, Rio di Montecchio, Dogaiola di Castiglioncello, Fosso Al Fontanaccio, Fosso l Frascone, Fosso Alla Croce, Fosso Casa alla Bimba, Fosso Chiesa Nozzano, Fosso Corte Pardi, Fosso delle Cavine, Fosso di Nozzano Castello, Fosso di via Carraia, Fosso via della Chiusa, Rio dei Ciucchi, Rio di Balbano, Rio di Batano, Rio di Castiglioncello, Rio San Pietro, Solco del Bosco, Solco di Nertola, Torrente Castiglioncello, argine cassa Castiglioncello.