Parco fluviale più sicuro e più bello con l’uomo del Frigido

Il Consorzio di Bonifica si concentra sulla riqualificazione del Parco fluviale del Frigido, creando una nuova figura professionale che lavorerà con un trattore “dedicato” per la pulizia continua del fiume. Stamani un sopralluogo sul corso d’acqua, col presidente dell’Ente consortile Ismaele Ridolfi e il sindaco di Massa Francesco Persiani

Massa – Il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord mette in atto una nuova soluzione per garantire la riqualificazione del Parco fluviale e presenta alla cittadinanza “l’uomo del Frigido” un operaio specializzato che si occuperà solo del fiume, garantendo una manutenzione continua per tutto l’anno.

La presentazione è avvenuta stamani (mercoledì 24 ottobre), nel corso di un sopralluogo sul corso d’acqua a cui hanno partecipato il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi e il Sindaco di Massa Francesco Persiani.

Il Consorzio, cui spetta per legge la manutenzione del corso d’acqua, sceglie dunque di valorizzare il tratto del parco fluviale, area che nel tempo ha acquisito un grande pregio naturalistico e che viene sempre più frequentata dai cittadini. Da oggi la pulizia del Frigido verrà eseguita continuamente, da un operaio specializzato e da un trattore dedicato solo a questa zona. Un uomo e un mezzo esclusivamente per il Frigido che trasformi il parco fluviale in un ambiente curato, come il giardino di casa nostra.

Gli interventi dell’Ente consortile – che avverranno come sempre in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale – saranno mirati al mantenimento in ottimo stato degli argini, delle banchine e delle sponde che si affacciano sul Frigido, allo scopo principale di assicurare il buon deflusso delle acque, e quindi di aumentare la sicurezza idraulica. Le operazioni continue di pulizia della vegetazione, assicurano dal Consorzio, renderanno l’intero parco fluviale interamente fruibile da parte dei cittadini e per tutto l’anno.

“E’ una giornata importante, per noi, per il Consorzio di bonifica ma soprattutto è una giornata importante per il parco fluviale del Frigido. Da oggi sarà curato tutti i giorni, con un servizio dedicato ad hoc. Questo gesto significa avere cura del territorio. Abbiamo la possibilità di rendere il parco fluviale una vetrina per la città ma soprattutto un esempio di manutenzione ordinarie del nostro territorio. – dice il Sindaco di Massa Francesco Persiani – Ringrazio quindi il Presidente Ridolfi per garantire tutto l’anno la fruizione del parco fluviale ai cittadini di Massa, che potranno vederlo sempre pulito e curato”