Parte la manutenzione sui rii dei paesi di Lucca: 200mila euro di lavori in estate, per prevenire il rischio idraulico nella stagione delle piogge

Col bel clima, parte l’attività di manutenzione ai corsi d’acqua del territorio: impegno preventivo, finalizzato ad abbattere i problemi da rischio idraulico che si potrebbero verificare dall’autunno prossimo, quando entrerà nel vivo la stagione delle piogge. A realizzare i lavori sarà il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord: l’Ente che dal marzo scorso ha sostituito il Consorzio di Bonifica Auser-Bientina nell’azione volta alla sicurezza idraulica del territorio e che gestisce ora l’intero comprensorio della regione settentrionale, tra cui tutta l’area della Lucchesia. Partiranno infatti, già nei prossimi giorni, i primi lotti di lavori di manutenzione ordinaria ai rii del comprensorio. I progetti in questione riguarderanno i corsi d’acqua di una parte del territorio del comune di Lucca: in particolare, la zona sud-ovest (San Concordio, Sant’Anna, San Filippo, Sant’Angelo, Fagnano, Meati e Gattaiola) e quella nord-est dell’Oltreserchio (Santa Maria a Colle e San Macario). Nelle settimane successive, prenderanno il via anche gli interventi sul reticolo idraulico dei restanti comuni.

“Il Consorzio cresce, e contemporaneamente si rafforza nel suo elemento più forte: il legame col territorio – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Come ogni anno, approfittiamo dell’estate per porre in essere gli interventi di prevenzione, che serviranno ad abbattere il rischio idraulico durante la stagione delle piogge. In questo percorso, i cittadini continuano ad essere protagonisti: potranno infatti evidenziare necessità e segnalazioni, rivolgendosi ai nostri uffici”.

Due i bacini idraulici in cui parte adesso la manutenzione. Nel bacino del Contesora, che ricade nella zona nord-est dell’Oltreserchio (Santa Maria a Colle e San Macario), la manutenzione riguarderà 51 rii, per un investimento di 55mila euro; qui è previsto anche lo scavo di Fosso Geppetto, Gora del Mulino, Rio Goretta, Goretta 1 e Rio delle Gorelle; tra gli altri rii posti in manutenzione, anche il Contesora, Certosa e Rietto. Nel bacino dell’Ozzeri (zona sud-ovest, paesi di San Concordio, Sant’Anna, San Filippo, Sant’Angelo, Fagnano, Meati e Gattaiola) sono più di 60 i rii in manutenzione, per un investimento di quasi 140mila euro: qui lo scavo riguarda l’Ozzeri, Fossa Nuova di Guamo, Fossi Meati Fagnano, Fosso del Palazzaccio, Fosso Ducaia, Fosso Polveriera, Fosso via Cimitero, Rio del Pollino e scolmatore Canale San Rocco; tra gli altri rii posti in manutenzione, il Piscilla, l’Ozzorettino e l’Ozzoretto e la Fossa Media.

Per ulteriori informazioni e segnalazioni, i cittadini possono chiamare (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30) il numero verde gratuito 800/999778. Le segnalazioni possono essere inoltrate anche in via informatica, attraverso il Sistema informativo territoriale a disposizione sul sito www.cbbientina.it.