Per il reticolo idraulico del Guappero e dei Bottacci, il Consorzio investe 150mila euro: parte delle risorse finanziate dal legname raccolto

Il Consorzio di Bonifica investe poco meno di 150mila euro per la messa in sicurezza dei Bottacci del Guappero, nella zona sud di Lucca, e del reticolo idraulico limitrofo.

L’Ente consortile, infatti, sta realizzando in questi giorni la seconda manutenzione, prevista nel piano annuale, di tutti i corsi d’acqua che fanno riferimento ai bacini idraulici di Vorno e Coselli, oltre a quelli del Guappero e dei suoi Bottacci: le opere di sfalcio e pulizia vengono quindi ripetute per la seconda volta in pochi mesi, proprio per garantire un più efficace abbattimento del rischio idraulico in questa vasta area della zona sud della città di Lucca.

“Il Guappero, e i suoi Bottacci, rappresentano uno degli assetti idraulici più importanti del nostro territorio – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Per questo, la nostra attenzione e il nostro impegno sono massimi. Oltre alla manutenzione di decine di rii della zona, provvediamo alla ripulitura degli argini esterni del Guappero, a ridosso dalla cassa d’espansione. E avviamo il taglio di piante selezionate, per la pulizia all’interno delle aree dei Bottacci. Si tratta, quest’ultima, di un’opera molto attesa dai cittadini della zona: vista la portata dell’intervento, lo realizzeremo con un piano dalle caratteristiche pluriennali, avendo sempre cura di porre la massima attenzione al rispetto della flora e della fauna lì presente. Inoltre, l’accordo con la ditta incaricata dei lavori, ci permette di finanziare una parte dell’opera, attraverso il legname prodotto dal lavoro di disboscamento selezionato, che stiamo per far appunto partire nei Bottacci: si tratta per noi di un buon risparmio, che ci permette di destinare le risorse non sprecate in ulteriori interventi”.

Nel programma dei lavori per l’area, il Consorzio ha anche inserito la previsione di un cantiere su Gora Lazzari, Fosso Cortacce e Fosso al Colletto. In località Al Cantone, dove si interverrà sugli argini per recuperare alcune buche prodotte da animali selvatici e per la riprofilatura di sponde e arginature.

Taglio albero con cestello

Rio Guappero
Il Rio Guappero