Pericolo siccità per gli agricoltori, il Consorzio anticipa la distribuzione dell’acqua: parte prima la stagione irrigua

Le previsioni annunciano una delle estati più siccitose degli ultimi cinquant’anni.

E il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, in pieno accordo con le organizzazioni agricole, si attiva per affrontare l’emergenza che si profila: in sensibile anticipo rispetto agli anni scorsi, l’Ente consortile ha infatti dato il via alla stagione irrigua, avviando la distribuzione dell’acqua – tramite i canali irrigui – ai campi e alle colture del territorio.

“La quantità di precipitazioni degli ultimi mesi, ci rende facile prevedere che, entro breve, dovremo affrontare le criticità prodotte dalla siccità in termini di emergenza – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Il Consorzio sta facendo la sua parte: abbiamo anticipato la distribuzione dell’acqua dei canali irrigui, che si sviluppano in particolare nelle aree del Morianese e della zona centro-nord del Capannorese. Per monitorare in tempo reale la situazione, con le associazioni agricole (Coldiretti, CIA e Confagricoltura) abbiamo deciso di dar vita ad una task-force, che abbiamo inteso essere una sorta di cabina di regia, finalizzata a porre in essere tutte le azioni possibili per supportare l’attività degli agricoltori”.

Assieme all’avvio della distribuzione dell’acqua, il Consorzio ha anche fatto partire un servizio di reperibilità, attivo 24 ore su 24: a fronte di emergenze, legate proprio a questa attività, gli agricoltori, come tutti i cittadini, potranno telefonare al numero 331/1084931.

L’acqua nei canali arriva, quando i lavori di manutenzione, realizzati dal Consorzio sugli stessi, sono pressoché conclusi: per queste opere, l’Ente consortile ha investito quest’anno oltre 100mila euro, tutti provenienti dalle concessioni che i cittadini che prelevano l’acqua dai canali, così come realizzano attraversamenti sugli stessi, sono tenuti ad attivare presso gli uffici consortili.

“Intensificheremo i controlli sul territorio – annuncia Ridolfi- Il nostro personale girerà sui canali, per controllare che l’acqua sia prelevata (pena sanzione) solo da chi è in possesso di autorizzazione. Invito quindi i cittadini interessati a regolarizzare la propria situazione, relazionandosi con gli uffici: il numero di telefono è 0583/98241”.

Il canale di Moriano