Più trasparenza e partecipazione per i lavori di manutenzione del Consorzio sui rii: i cittadini possono controllare, in tempo reale, dove e quando evolvono i cantieri

Il presidente Ridolfi: “Così cresce l’efficacia dei nostri interventi”

IMG_4446 (2)
Il link del sito internet www.cbbientina.it, da cui si accede all’area della mappa per gli interventi di manutenzione sui corsi d’acqua

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord punta sulla trasparenza e sulla partecipazione dei cittadini, che d’ora in avanti possono controllare, in tempo reale, dove e quando si evolvono i cantieri per la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua. Il tutto dal salotto della propria abitazione, con un semplice “click”.

Si possono infatti seguire passo passo on-line, sul sito web dell’Ente, gli interventi che il Consorzio sta realizzando sul reticolo idraulico del territorio. Le opere sono quelle di prevenzione, inserite nel piano annuale della manutenzione ordinaria dei rii, e portate avanti durante la bella stagione, in modo che rii e canali siano pronti, nell’autunno, per affrontare le piogge e per allontanare l’acqua piovana delle abitazioni, dai campi e dalle attività produttive. I cittadini adesso possono sorvegliare in tempo reale l’effettivo svolgimento dei lavori: dalla home del sito internet si può accedere facilmente alla cartografia del piano di manutenzione del Consorzio per il 2015, approntata su “google map” e per questo di facilissima consultazione. Col banale utilizzo del mouse, ogni persona interessata è in grado così visionare il reticolo e lo stato dell’arte della manutenzione: in azzurro saranno i canali per i quali il cantiere non è ancora avviato; in arancio i canali per i quali i mezzi e gli operai sono in azione proprio in quei giorni; in verde appariranno infine i canali per i quali la manutenzione è stata eseguita. Il servizio on-line, per il momento in fase sperimentale, è stato avviato per una cospicua parte del comprensorio del Consorzio: Lucca, Pescaglia e la Piana; la zona del Bientinese; la Versilia; Vecchiano e San Giuliano Terme, nel Pisano; Massa, Carrara e buona parte di Montignoso. Presto, l’opzione sarà estesa a tutto il territorio di competenza.
“L’intero piano di manutenzione annuale sui corsi d’acqua di competenza è stato approntato all’insegna della partecipazione – ricorda il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Già durante la sua elaborazione, abbiamo pubblicato sul nostro sito internet la proposta dei progetti, con le cartografie e l’elenco dei rii interessati, chiedendo alle amministrazioni comunali e ai cittadini di inviarci segnalazioni e proposte rispetto all’ipotesi redatta. E in effetti le richieste sono arrivate a decine ai nostri uffici: tutte sono state prese in esame e valutate, per poi andare ad arricchire la portata del piano. Ora l’impegno per la trasparenza della nostra azione prosegue: ciascuno potrà controllare l’effettivo andamento dei cantieri, che sarà periodicamente aggiornato dai tecnici sulla cartografia presente sul sito. Ai cittadini chiediamo di collaborare, con attenzione e con lo stesso spirito costruttivo che anche noi assicuriamo: qualsiasi problematica sui cantieri ci può infatti essere segnalata in tempo reale, in modo che sia più agevolmente presa in carico dai nostri uffici. In questo modo, il Consorzio intende illustrare puntualmente ai cittadini dove finiscono le risorse che arrivano dal loro contributo di bonifica. E, contemporaneamente, siamo convinti che se riusciamo ad aumentare la collaborazione con chi vive ed opera sul territorio, possiamo far crescere l’efficacia dei nostri interventi”.
La cartografia on-line degli interventi in tempo reale è solo il primo passo del progetto informativo del Consorzi, che intende nei prossimi mesi investire per la realizzazione e l’implementazione di un vero e proprio Sistema informativo territoriale che sarà a completa disposizione delle istituzioni e dei cittadini.

IMG_4447 (2)
La cartografia presente on-line