Porcari: conclusi gli interventi di manutenzione sui rii del Padule

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha completato i cantieri per la manutenzione dei corsi d’acqua nella zona del Padule di Porcari: le opere, così come previsto dal piano annuale degli interventi, hanno riguardato più di 30 chilometri di rii.
Si tratta di importanti interventi finalizzati alla sicurezza degli abitanti: la manutenzione ordinaria si inserisce infatti come opera di prevenzione che servirà durante il periodo invernale a permettere il corretto deflusso delle acque negli alvei e ad abbattere così il rischio idraulico. 1
“Il modus operandi del Consorzio – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – è di concentrarci zona per zona, affrontando i problemi idraulici che ci vengono posti dai cittadini e confrontandoci con loro sulle possibili soluzioni. I nostri operai e i nostri mezzi, infatti, sono a disposizione del territorio, per i lavori che si rendono necessari”.
I lavori hanno interessato una dozzina tra canali e rii presenti su tutto il territorio del Padule per un investimento totale di circa 31mila euro. In particolare, sotto la lente degli uomini e mezzi del Consorzio è finito il controfosso destro del Canale Navareccia, dove oltre al taglio della vegetazione si è provveduto al recupero di alcune sezioni idrauliche da ammassi vegetali e civili per tratti di oltre due chilometri. Importanti lavori di pulitura e sfalcio anche sui tratti di rio San Gallo e rio Ralletta.
Gli altri rii interessati dalla manutenzione sono: Fosso di Confine, Fosso La Forra, Fosso Mennoni, Fosso Renaio, Fossa 10, Fossa 9, Rio Stringaio, Rio Tazzera, Fossa 8 o Gobbo.