Puliamo il mondo, decine di volontari e migranti ieri mattina a prendersi cura delle oasi di Bottaccio, Tanali e Lago della Gherardesca

Puliamo il mondo, ieri mattina (domenica 30 settembre), ha visto protagoniste le oasi naturali di Bottaccio, Tanali e Lago della Gherardesca: decine di volontari, assieme ai migranti ospitati nei centri di accoglienza del Capannorese, si sono infatti rimboccati le maniche, e hanno partecipato alla manifestazione organizzata, a livello nazionale, da Legambiente. La pulizia “partecipata” di queste perle di bellezza, che si trovano – una accanto all’altra – al confine tra Capannori e Bientina, è ormai periodica: rientra infatti in un progetto più ampio, promosso dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, assieme ai Comuni di Capannori e Bientina, e alle associazioni Legambiente (circoli di Capannori e Piana lucchese e Valdera) e WWF Alta Toscana. Una volta al mese, al fianco dei volontari, entrano in azione una ventina di giovani migranti: provenienti dall’altra sponda del Mediterraneo (Costa d’Avorio, Gambia, Nigeria, Senegal), e attualmente ospitati in case di accoglienza di Capannori. Tutti insieme, volontari e migranti si sono così adoperati anche stamani, in particolari, per togliere i rifiuti, ma anche l’erba, dai camminamenti delle oasi, e renderli così più fruibili da parte di cittadini e turisti.

“Partecipando alla manifestazione di “Puliamo il mondo”, proseguiamo il nostro impegno per liberare le oasi, e i corsi d’acqua che lì scorrono, dai rifiuti e dalle plastiche gettati da incivili: che sono la piccola minoranza delle persone, ma non per questo sono meno dannose – spiega il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Così facendo, diamo il nostro piccolo contributo per tutelare i fiumi e il mare, dove i corsi d’acqua sfociano: e la flora e la fauna che qui vive e si riproduce. Il problema della presenza delle microplastiche nelle acque fluviali e marine, infatti, è un tema importante, su cui molti soggetti, anche a livello internazionale, si stanno mobilitando: e anche il Consorzio intende fare la sua parte”.

“L’azione di ieri, che rientra nel calendario di una manifestazione di primo piano come Puliamo il mondo, dimostra la forte volontà dei richiedenti asilo ospiti della Piana di dare un contributo di volontariato alla comunità che li ospita – dichiara l’assessore alle politiche per la comunità, Francesco Cecchetti -. Un’azione, questa, che si affianca ad altre iniziative periodicamente promosse per migliorare il decoro di luoghi incontaminati come le aree naturalistiche del capannorese. Ringrazio il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, Legambiente Capannori e Piana Lucchese, il WWF e le associazioni che si occupano dell’accoglienza dei richiedenti asilo, per aver organizzato l’appuntamento odierno”.

“Questa iniziativa valorizza un modello positivo di accoglienza, dove i richiedenti asilo restituiscono un servizio alla comunità – commenta l’assessore all’ambiente del Comune di Bientina, Desiré Niccoli – Siamo contenti di vedere i giovani, che effettuano la pulizia a titolo gratuito e volontario, soddisfatti della loro azione per rendere più belle e fruibili le aree naturalistiche del nostro territorio. Il ringraziamento più sincero va alle associazioni del territorio, che si adoperano per il territorio. Ieri eravamo alle oasi, e col cuore comunque vicini alle aree del vicino Monte Pisano: e alle popolazioni che hanno vissuto le conseguenze del tragico incendio. Presto organizzeremo iniziative concrete, per dare il nostro contributo al ripristino del territorio”.