Rimozione delle alghe nella Fossa dell’Abate, il Consorzio ha già affidato i lavori. “Pronti ad entrare in azione un istante dopo l’istallazione da parte dei Comuni dei cassoni per la raccolta”

Il Consorzio 1 Toscana Nord ribadisce la sua massima disponibilità a rimuovere le alghe presenti nella Fossa dell’Abate: nei modi e nelle forme concordate con le Amministrazioni comunali, attraverso il protocollo d’intesa siglato nel 2015. E ha già affidato, ad una cooperativa, la realizzazione dei lavori.

               Lo ha ribadito l’ufficio tecnico dell’Ente consortile, con una nota che stamani (giovedì 27 giugno) è stata inviata ai dirigenti dei Comuni di Viareggio e Camaiore.

               “Abbiamo confermato, ufficialmente, la nostra piena disponibilità ad eseguire l’intervento, e abbiamo già provveduto ad affidare ad una cooperativa l’effettuazione dei lavori di rimozione – spiega una nota del Consorzio – Alle Amministrazioni comunali abbiamo chiesto, naturalmente, la predisposizione propedeutica in loco degli appositi cassoni, previsti per il conferimenti delle alghe: così come previsto nel protocollo, concordato e sottoscritto da tutti gli Enti. Ai Comuni, quindi, abbiamo domandato di attivarsi tempestivamente, per la predisposizione di questi cassoni, e di comunicarci luogo e data in cui verranno posizionati: noi siamo pronti a partire, un secondo dopo questo passaggio tecnico”.

               In particolare al Comune di Camaiore, i tecnici consortili hanno domandato inoltre di segnalare opportunamente gli spandenti a mare e i loro organi, al fine di evitarne il danneggiamento durante le operazioni di rimozione delle alghe.