Rio Freddanella, nessuno stop per i lavori. Continuano le attività del Consorzio per aumentare la sicurezza anche di questo territorio

L’Ente consortile ribatte: “Sulla stampa parole prive di fondamento”

Le opere sulla Freddanella, a Sant’Alessio, non sono affatto state interrotte, ma procedono invece spedite e saranno completate in tempi brevi. Sono quindi del tutto prive di fondamento le parole, riportate sulla stampa locale, di un piccolo gruppo di agricoltori della zona, che non si capisce francamente per conto di chi parlino”. Freddanella
E’ secca la replica del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord alle dichiarazioni apparse in data odierna (mercoledì 1 luglio) sulla cronaca lucchese de “La Nazione”, in merito ai lavori in corso per la completa escavazione del Rio Freddanella.
“D’altronde – prosegue la nota del Consorzio – sulla Freddanella è in fase di realizzazione un cantiere particolarmente atteso dai cittadini della zona, le cui modalità e tempistiche sono state concordate con gli abitanti interessati (compresi proprio coloro che ora se ne lamentano!) durante numerosi sopralluoghi, incontri e assemblee da noi promossi. Anzi, il lavoro è stato addirittura posticipato di qualche mese proprio su richiesta diretta di questi agricoltori, per non creare problemi alle coltivazioni dell’area che, è bene sottolinearlo, non sempre si fermano di fronte alla zona di rispetto dell’argine. L’intervento di escavazione che sta oggi realizzando il Consorzio si inserisce in una pianificazione più ampia, redatta in base agli studi idraulici compiuti negli anni scorsi da Provincia e Comune, e che vedrà in seguito anche altre opere: i modi di esecuzione del cantiere si attengono scrupolosamente a quanto definito dagli esperti. Sono gli ingegneri, infatti, a definire come si fanno i lavori, e non certo un piccolo gruppo di persone, per quanto volenterose. Che senso ha, quindi, la presa di posizione di questi pochi agricoltori, che adducono osservazioni tecniche infondate, proprio quando stiamo realizzando un intervento anche da loro richiesto?”.
“Nei prossimi giorni, partiranno anche gli interventi di manutenzione ordinaria sul reticolo minore che defluisce nella Freddanella – assicura il Consorzio – Si tratta dei lavori di prevenzione che vengono realizzati proprio d’estate, perché si sfrutta la bella stagione per far sì che i rii siano pronti, in autunno, a raccogliere le piogge e ad allontanarle dalle case, dai campi e dalle attività produttive. Complessivamente, questo impegno del Consorzio si sommerà alle numerose escavazioni che, durante gli ultimi mesi, abbiamo già portato a termine su numerosi corsi d’acqua, da Carignano a Monte San Quirico, sulla base delle richieste ricevute dai cittadini: che, tra l’altro, hanno avuto modo di esprimere anche pubblicamente, la propria soddisfazione per il buon fine dei lavori conclusi”.
“Il Consorzio resta a disposizione di tutti i cittadini – conclude la nota dell’Ente – perché il nostro impegno è finalizzato all’interesse generale, per la sicurezza idraulica del territorio. E’ bene che gli utenti sappiano che, quando si è trattato di affidare interventi, stringere collaborazioni o stabilire cooperazioni con soggetti privati o gruppi organizzati, le sinergie sono stabilite dal nostro Ente sempre e solo sulla base di valutazioni oggettive e tecniche sui reali bisogni del territorio, con l’obiettivo di porre in essere soluzioni le più efficaci e convenienti per gli interessi dei cittadini. Così abbiamo fatto fino ad oggi e continueremo a fare”.