Rio Isolella, tanta gente per il taglio del nastro

Nuovo ponte a San Quirico di Moriano: l’infrastruttura sarà dedicata alla memoria di Narciso Biagini

2
Il momento del taglio del nastro
1
Il presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord col piccolo rastrello, donato dai cittadini nel momento dell’avvio dei lavori sul Rio Isolella
3
Una bottiglia di champagne è di buon auspicio per il “varo” del nuovo ponte sul Rio Isolella

Col taglio del nastro da parte del sindaco Alessandro Tambellini e la bottiglia di champagne lanciata dalla presidente del comitato paesano “Murrius” Marinella Poli sulla ringhiera dell’infrastruttura, è stato ufficialmente inaugurato il nuovo ponte che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha realizzato sul Rio Isolella a San Quirico di Moriano, per collegare la via provinciale di Moriano con le circa venticinque famiglie che risiedono in via per Corte Cioni; il ponte è tra l’altro molto utilizzato per l’attraversamento dei mezzi degli operatori agricoli, che coltivano i tanti terreni della zona posta in destra idraulica del Fiume Serchio.
La cerimonia si è tenuta stamani (sabato 7 novembre), alla presenza tra gli altri del presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi e dell’assessore comunale all’ambiente Francesco Raspini. A tagliare il nastro insieme al sindaco c’era anche la piccola Francesca Pucci, 10 anni, residente proprio in via per Corte Cioni e presidente del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Lucca. Il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi aveva con sé il piccolo rastrello di legno a lui donato dal comitato “Murrius” l’8 agosto 2014, quando iniziarono i lavori dell’Ente sul Rio Isolella: un auspicio, realizzato come chiaro riferimento al ben più famoso rastrello di San Frediano, sempre presente nelle immagini sacre che ritraggono l’antico vescovo lucchese, a cui si deve la regimazione del Serchio. Durante l’inaugurazione, che ha visto una grossa partecipazione da parte dei cittadini della zona, la presidente del gruppo “Murrius” ha annunciato l’intenzione di chiedere al Comune l’intitolazione del ponte alla memoria di Narciso Biagini, artista morianese e co-fondatore del comitato paesano: richiesta, questa, subito accolta dal sindaco Tambellini.
Il nuovo ponte è andato a sostituire il precedente, triplicando la luce del vecchio attraversamento e assicurando così un più sicuro deflusso delle acque, soprattutto in occasione delle forte piogge che finiscono spesso per ingrossare il torrente. L’opera, carrabile, è larga tre metri e 60 e ha una luce di cinque metri. La realizzazione del ponte rientra in un progetto più ampio e complessivo per l’adeguamento dell’Isolella, che il Consorzio sta completando grazie a un finanziamento (per un totale di 420mila euro) della Regione e del Comune di Lucca, con l’ampliamento del letto del rio nel tratto tra Corte Cioni e Villa Ciurlo, lungo via Morianese. Inoltre, con ulteriori 60mila euro da pochi giorni stanziati dalla Provincia di Lucca, l’Ente consortile provvederà altresì ad ampliare il tratto a valle dell’Isolella, andando anche a raddoppiare lo scatolare del ponte che attraversa la strada provinciale.
“Le forti piogge delle scorse settimane hanno dimostrato che il sistema idraulico lucchese regge – ha ricordato il sindaco Alessandro Tambellini – Anche qui sull’Isolella, le precipitazioni hanno subito testato la corretta funzionalità del nuovo ponte. Nel complesso, possiamo quindi affermare che il nostro impegno per la sicurezza idraulica del territorio è sulla buona strada: il percorso è avviato e oggi facciamo un bel passo in avanti. Il ringraziamento va a tutti quelli che hanno reso possibile questa opera: al Consorzio di Bonifica, agli uffici comunali che hanno collaborato e ai cittadini, che con la loro attenzione sono continuo pungolo per le istituzioni e veri custodi del territorio”.
“In questa occasione sono tornato a San Quirico di Moriano col rastrello che mi avevano consegnato i cittadini, per adempiere ad un impegno che ci eravamo assunti il primo giorno dell’avvio dei cantieri sul Rio Isolella – sottolinea il presidente dell’Ente consortile Ismaele Ridolfi – Gli interventi del Consorzio sul canale proseguiranno anche nelle prossime settimane, con ulteriori interventi che interesseranno in particolare il tratto a valle. Oggi, però, approdiamo ad un traguardo importante: col nuovo ponte, cresce la sicurezza idraulica di una significativa area del Morianese. E’ un risultato ancora più bello, perché lo abbiamo raggiunto tutti insieme: Consorzio, Comune, Regione e cittadini, che col loro contributo, a volte anche critico ma sempre positivo, sono per noi elemento di collaborazione privilegiato”.
Nel suo intervento, la presidente del comitato “Murrius” Marinella Poli ha voluto ricordare la figura di Narciso Biagini: “Un amico e compagno d’impegno, che per tutta la vita tanto si è speso per San Quirico di Moriano e a tutto il Morianese – ha detto la signora Poli – Insieme abbiamo fondato il comitato; insieme a lui e a tanti altri cittadini, molto abbiamo lottato per la messa in sicurezza del Rio Isolella. Stamattina, dall’alto, sono sicura che ci guarda e sorride soddisfatto del risultato raggiunto: e sarà bello, non appena il Comune avrà adempiuto agli adempimenti burocratici, intitolargli il ponte e porre una targa in sua memoria”.