Rio Isolella, tutto pronto per il nuovo ponte: sabato mattina la cerimonia di inaugurazione

2
Il momento della posa del nuovo ponte

La posa dell’infrastruttura è avvenuta solo pochi giorni fa. E adesso, conclusi gli interventi accessori, la nuova opera è pronta per il varo: è in programma così sabato prossimo (7 novembre) l’inaugurazione del ponte che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha realizzato sul Rio Isolella, a San Quirico di Moriano, per collegare la via provinciale di Moriano con circa le quindici famiglie che risiedono in via per Corte Cioni.
L’inaugurazione sarà sancita da una piccola cerimonia, organizzata dal Consorzio e dal comitato paesano “Murrius” per sabato prossimo (7 novembre), alle ore 11,30, direttamente sul posto. All’appuntamento, a cui è invitata l’intera cittadinanza, parteciperanno anche il sindaco Alessandro Tambellini e il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi.
“Il nuovo ponte sostituisce il precedente – sottolinea Ridolfi – andando a triplicare la luce del vecchio attraversamento e assicurando così un più sicuro deflusso delle acque, soprattutto in occasioni delle forte piogge che finiscono spesso per ingrossare il torrente. La realizzazione del ponte rientra in un progetto più ampio e complessivo per l’adeguamento dell’Isolella, che il Consorzio sta completando grazie a un finanziamento (per un totale di 420mila euro) della Regione e del Comune di Lucca, con l’ampliamento del letto del rio nel tratto Corte Cioni e Villa Ciurlo, lungo via Morianese. L’opera, carrabile, è larga tre metri e 60 e ha una luce di cinque metri”.