Rischio siccità, al via la calendarizzazione della distribuzione irrigua dei campi di Lucchesia e Piana

Il territorio è a rischio siccità. E il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord si è già attivato, in via preventiva, per introdurre accorgimenti volti a garantire una distribuzione dell’acqua, alle colture della Piana e di Lucca, nella maniera più efficace e razionale possibile.

               L’Ente consortile, che gestisce il reticolo irriguo, ha infatti provveduto a stilare un calendario dell’approvvigionamento di tre delle arterie di derivazione del Serchio, tra le più importanti del comprensorio, da cui numerosi agricoltori attingono l’acqua per i loro campi e orti: il Canale Giallo, il Canale Nuovo e il Canale di Moriano. IMG-20160809-WA0003

               “Il reticolo irriguo della Lucchesia e della Piana rappresenta, tutt’oggi, una delle infrastrutture ambientali più importanti ed estese delle Toscana – ricorda il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – E’ un bene comune, al servizio dell’intera comunità e della sua sicurezza alimentare, e che richiede la cura e il rispetto di tutti. Ogni anno ne curiamo la manutenzione e il progressivo recupero, destinando a tal fine una quantità di risorse sempre maggiore: 180mila euro solo nel 2016, circa il doppio dell’anno precedente. Per continuare a garantire, per quanto più possibile, una distribuzione di acque alle colture efficace anche in questo periodo dell’anno, caratterizzato da una carenza idrica particolarmente estesa, abbiamo adesso introdotto una calendarizzazione della sua erogazione nei canali: un accorgimento che dovrebbe favorire l’arrivo dell’acqua anche ai campi che sono posti nelle zone più periferiche, e che sono per questo in sofferenza. I nostri tecnici ed operatori hanno già iniziato la perlustrazione della rete, al fine di monitorare il rispetto del provvedimento. Ma è chiaro che serve la collaborazione di tutti gli interessati: ricordiamo infatti che possono attingere acqua solo coloro che hanno richiesto ed ottenuto dai nostri uffici l’apposita concessi            one. Che prevede il pagamento di un modesto canone annuo, che viene reinvestito interamente proprio nella manutenzione del reticolo. A tal fine, in queste settimane verranno intensificati i controlli sull’emungimento dell’acqua e verranno applicate le sanzioni di legge a coloro che non sono in regola con la concessione o non rispettino la calendarizzazione”. IMG-20160809-WA0007

               Questi, nel dettaglio, i calendari.

Per il Canale Nuovo, il lunedì, martedì e mercoledì possono attingere acqua solo coloro che hanno le coltivazioni a valle di Corte Lencioni, in San Colombano; il giovedì e il venerdì, solo coloro che hanno le coltivazioni nel tratto compreso tra la chiusa di Corte Lencioni e la chiusa del “Davini; sabato e domenica, solo coloro che hanno le coltivazioni a monte della chiusa del “Davini”.

               Per il Canale di Moriano, dal lunedì al giovedì potranno attingere solo coloro che hanno coltivazioni dalla via provinciale Ludovica-Ponte Dalla Chiesa fino a via Montebonelli (pertanto, potranno essere riaperte le derivazioni canaletta del Fiume, Tofani, Berti e Montebonelli); dal venerdì alla domenica, potranno attingere solo coloro che hanno coltivazioni fa via Montebonelli fino alla via provinciale di Camaiore (presso il ristorante “Il Guercio”) (pertanto verranno chiuse le derivazioni canaletta del Fiume, Tofani, Berti e Montebonelli).

               Per il Canale Giallo, dal lunedì al mercoledì verrà ridotta o chiusa e sue diramazioni; dal giovedì alla domenica, sarà immessa acqua regolarmente.

               Per informazioni e richieste di concessione, si può chiamare (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30) il numero verde gratuito 800/999778. E’ inoltre attivo (24 ore su 24) il servizio di reperibilità irrigua, al numero 331/1084931.