Rottura di una condotta a Bagnone, uomini e mezzi del Consorzio in azione da stamani. “Da metà maggio, già oltre 130 guasti registrati sulla rete irrigua, urgenti i finanziamenti per le opere strutturali”

Gli uomini e i mezzi del Consorzio 1 Toscana Nord sono a lavoro da stamani (giovedì 13 giugno) a Bagnone, per una manutenzione urgente della condotta irrigua principale dove, nelle prime ore della giornata, si è verificata un’importante rottura.

               “I nostri tecnici sono intervenuti in tempo reale – spiega il presidente, Ismaele Ridolfi – e le operazioni di riparazione sono tutt’ora in corso. Abbiamo optato, al momento, per una manutenzione parziale e circostanziata: che ci ha permesso, almeno per ora, di evitare l’interruzione del servizio di distribuzione dell’acqua. A tutti gli utenti ricordiamo che, per ogni segnalazione, è attivo 24 ore su 24 il servizio di reperibilità, al numero 331/6852074”.

               “Dall’inizio della stagione irrigua, partita quest’anno a metà maggio in virtù delle abbondanti piogge che si sono succedute, il Consorzio ha già registrato sulla rete irrigua della Lunigiana oltre 130 rotture – prosegue Ridolfi – E ogni volta, siamo intervenuti, per tamponare guasti e perdite. E’ quindi chiaro come sia necessario, e urgente, un intervento straordinario, dalle caratteristiche strutturali: per provvedere finalmente alla riqualificazione, generale e complessiva, dell’infrastruttura. I nostri tecnici hanno già pronti i progetti, che sono immediatamente cantierabili: e, sulla linea di finanziamento del PSR regionale, abbiamo chiesto un milione e mezzo di stanziamenti, che potrebbero contribuire in maniera determinante alla funzionalità della rete. Il nostro auspicio è di poter partire quanti prima con questi interventi, che sarebbero in questo caso risolutivi”.