Sant’Alessio, Carignano e frazioni limitrofe: sui rii le escavazioni del Consorzio, concordate coi cittadini

Ridolfi: “Sono la nostra risposta concreta ai problemi evidenziati”

Come concordato durante il sopralluogo effettuato a inizio febbraio coi cittadini e gli agricoltori del posto, il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha concluso gli interventi di escavazione decisi sui corsi d’acqua di Carignano, Santa Maria a Colle, Ponte San Pietro e San Macario, nella porzione nord-ovest di Lucca, e si appresta a terminare l’ultima parte degli scavi previsti a Sant’Alessio. Gli uomini e i mezzi dell’Ente consortile in queste settimane sono infatti concentrati in tale area, proprio per portare a termine una complessa serie di opere definita insieme a chi vive ed opera nella zona. I tecnici del Consorzio hanno effettuato un nuovo sopralluogo, finalizzato a valutare lo stato dell’arte delle opere in corso. Insieme a loro c’era Luciano Conti, da sempre attivo nel volontariato civico della zona. image (3)
Il quadro dei lavori indica che, con gli interventi sui Fossi a Virgo e sul Rio Corte Buchignani (qui è stato anche rafforzato l’argine), è stato completato il fitto reticolo di escavazioni realizzato a Carignano. Le altre escavazioni concluse riguardano il Fosso A Macchi, il fosso del cimitero di San Macario e affluenti (fino al Lobaco), il Lobaco (dalla sua origine fino alla Sarzanese) e il suo affluente a monte della farmacia comunale (qui, grazie alla collaborazione col proprietario frontista dei campi, è stato sostituito anche un ponticello, permettendo così di ampliare la portata del rio). A Sant’Alessio, l’escavatore ha terminato le sue opere su Rio Corte Pistelli, sull’affluente della Freddanella lato via Piagge, sul tratto del Rio Freddanella a monte delle Madonne Bianche, sul Rio del Bamboro nel tratto a monte della via provinciale. Il Rio Freddanella sarà scavato nei prossimi giorni anche fino alla via provinciale (sarà compreso anche una serie di affluenti); l’intero tratto sarà posto in manutenzione, come da accordi con gli agricoltori della zona, durante l’estate. IMG_3398 (3)
“Stiamo proseguendo col piano degli interventi concordati coi cittadini – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Gli interventi già realizzati, insieme a quelli che saranno portati a termine nelle prossime settimane, permetteranno di fornire una risposta concreta a molti dei problemi segnalati dai cittadini”.
Per ulteriori informazioni si può chiamare, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, il numero verde gratuito 800/999778.

IMG_3406 (3)