Scavi e manutenzioni sui corsi d’acqua di San Concordio e Pontetetto, si concentra l’attenzione del Consorzio: stamani sopralluogo sui cantieri assieme al sindaco Tambellini

Scavi, manutenzioni, sfalci e interventi: sono molteplici, complessi ed approfonditi i cantieri che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord sta realizzando a San Concordio e Pontetetto, per la messa in sicurezza idraulica di uno dei quartieri più urbanizzati e densamente abitati del comune di Lucca.

Per fare il punto sulle opere in corso, stamani (giovedì 6 ottobre) il direttore generale del Consorzio Daniela Marini e il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini hanno effettuato sul posto un sopralluogo congiunto, insieme ai tecnici consortili. Sono così stati visionati i punti in cui sono attualmente in azione gli uomini e i mezzi del Consorzio, così come i tratti dove i lavori sono già stati conclusi: in particolare, l’Ozzeri, la Formica, il Piscilla, il Fossa Media e la Cesana.

“La stagione delle piogge è alle porte, e il Consorzio sta intensificando la sua azione, concentrandoci su un quartiere che, per le sue caratteristiche morfologiche ed urbanistiche, richiede sicuramente un’attenzione particolare – sottolinea il direttore Daniela Marini – Abbiamo invitato a questa ricognizione il sindaco Alessandro Tambellini, che si è fatto portavoce di tante segnalazioni e richieste da parte dei cittadini di San Concordio e Pontetetto. Infatti, all’inizio dell’anno, dopo che gli uffici consortili hanno pianificato e programmato gli interventi di manutenzione da eseguire, inviamo sempre per le osservazioni il documento di pianificazione a tutte le Amministrazioni comunali del comprensorio. Se ritenute congrue e realizzabili in relazione al costo, alle competenze e alla fattibilità, queste segnalazioni vengono inserite nei programmi ed eseguite. Ora verifichiamo insieme al sindaco Tambellini se l’obiettivo che insieme ci eravamo proposti è stato raggiunto. La collaborazione coi Comuni, infatti, è per noi imprescindibile, in quanto aggiunge, al nostro, il punto di vista di amministratori e tecnici che conoscono i problemi e le criticità, anche più piccole, di una precisa porzione del territorio. E, in effetti, le richieste da parte dei cittadini sono molte: a queste stiamo tentando di dare seguito con le risorse che provengono dal contributo di bonifica e con quelle che abbiamo intercettato dalle linee di finanziamento a cui possiamo attingere: come i 50mila euro arrivati dalla Regione (col suo documento annuale per la difesa del suolo) per il cantiere, dalle caratteristiche straordinarie e strutturali, che stiamo realizzando sull’Ozzeri”.

“Insisto molto sulla necessità della manutenzione, ancor prima che sulla realizzazione delle nuove opere, perché la tenuta in essere del sistema idraulico è indispensabile per affrontare le possibili emergenze dovute alla stagione delle piogge ormai imminente – evidenzia il sindaco Alessandro Tambellini – Assieme al Consorzio di Bonifica, che sul territorio sta realizzando gli interventi di prevenzione sui rii, stiamo per questo verificando puntualmente i lavori sul nostro territorio, affinché sia data una risposta efficace alle tante esigenze segnalate dai cittadini. I cantieri si stanno sviluppando in questa fase, proprio perché gli alvei dei canali siano più possibile in ordine quando inizieranno le precipitazioni più intense. Chiaramente di fronte a eventi realmente disastrosi i danni possono sempre esserci, ma noi dobbiamo comunque lavorare più possibile sulla prevenzione”.

Sul Canale Ozzeri, il Consorzio sta lavorando a manutenzione, scavo e ricalibratura dell’alveo di un ampio tratto di tre chilometri in località Pontetetto, compreso tra la triplice confluenza tra Ozzoretto-Ozzeri-Rogio e il ponte lungo via Villa Altieri. L’Ente consortile torna a realizzare una tale e approfondita opera a oltre dieci anni di distanza dall’ultimo intervento similare, completato nel biennio 2004/2005 dalla Provincia di Lucca. Il lavoro è possibile grazie allo stanziamento regionale; il Consorzio, oltre a realizzare il cantiere, garantisce un cofinanziamento del 30 per cento. Anche sul restante tratto dell’Ozzeri, si stanno completando manutenzioni e scavi, finanziati in questo caso dal contributo di bonifica.

Sulla Fossa Media, sono stati realizzati due sfalci in altrettanti momenti distinti dell’anno (giugno e fine settembre). Coi suoi mezzi e i suoi uomini, il Consorzio sta inoltre realizzando lo scavo (molto atteso dai cittadini) dell’intero tratto a monte dell’autostrada, fino ai locali della scuola media “Leonardo Da Vinci”.

Sul Fosso Cesana, lungo via del Giardino, la manutenzione è stata già realizzata tra giugno e luglio, e viene ripetuta in questo mese di ottobre. In programma c’è anche lo scavo, per il ripristino (così come richiesto dagli abitanti della zona) delle giuste pendenze del corso d’acqua: un accorgimento che permetterà di superare l’annosa problematica del ristagno delle acque.

Sul Canale Piscilla è stata realizzata la manutenzione del tratto compreso tra gli spalti delle Mura (all’altezza del Campo Balilla) alla confluenza in Ozzeri, in via di Ronco.

il-canale-ozzeri
I lavori del Consorzio sul Canale Ozzeri

il-sindaco-tambellini-alla-confluenza-tra-il-fosso-formica-e-il-canale-ozzeri
Il sindaco di Lucca Tambellini alla confluenza tra il Canale Formica e il Canale Ozzeri, sullo sfondo i mezzi del Consorzio in azione

img_20161006_093437
Il mezzo del Consorzio in azione sul Canale Ozzeri

img_20161006_094001
Il sindaco Tambellini (al centro) assieme ai tecnici consortili Marco Tambellini (a sinistra) e Girolamo Gervasi (a destra)

img_20161006_093046-1
Il sindaco Tambellini accanto al monumeto ai caduti posto lungo il Canale Formica, dove il Consorzio sta effettuando i lavori

img_20161006_091259

img_20161006_100007

il-direttore-daniela-marini
Il direttore del Consorzio Daniela Marini