Si completano gli interventi di messa in sicurezza dell’ex Lago di Porta Obiettivo raggiunto per il Consorzio: arrivano le risorse richieste dalla Regione, subito cantierabile l’intervento da 850mila euro

L’obiettivo del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord è stato raggiunto: la Regione Toscana ha stanziato 530mila euro, per le opere di consolidamento degli argini e cassa di colmata all’ex Lago di Porta, nel comune di Montignoso.

               Ad annunciarlo è stata la Giunta regionale, che ha reso noto i contenuti del terzo atto integrativo dell’Accordo di programma tra Ministero dell’Ambiente e Regione. Tra i progetti che hanno ottenuto lo stanziamento, figurano appunto anche le risorse che proprio il Consorzio aveva richiesto per il Lago. Grazie poi ai 220mila euro di cofinanziamento dell’Ente consortile, già individuati e stanziati nel bilancio del Consorzio, i lavori potranno adesso partire a tempo di record.

                “Si tratta, di sicuro, di una bellissima notizia per la sicurezza del nostro territorio – commenta il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – I nostri sforzi trovano così, oggi, piena concretezza. Gli uffici consortili hanno predisposto, da tempo, il progetto esecutivo dell’opera, che complessivamente ammonterà a 850mila euro: l’intervento, quindi, è immediatamente cantierabile. Potremo in questo modo, completare gli interventi per la messa in sicurezza e fornire una risposta importante alle preoccupazioni dalle Amministrazioni pubbliche e dei cittadini: la soddisfazione, quindi, non può che essere molta”.

               In questi ultimi anni, l’impegno e l’attenzione del Consorzio, per il Lago di Porta, è stato costate e crescente. Tra il 2016 e il 2017 sono infatti stati realizzati importanti cantieri per il consolidamento di più tratti di argine (investimento di quasi 600mila euro), nella zona in località Renella, tra i comuni di Pietrasanta e Montignoso.

Lago di Porta