Sicurezza idraulica della Lunigiana, il Consorzio di Bonifica adesso è operativo: inaugurato il nuovo presidio ad Aulla

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord apre il suo presidio operativo ad Aulla, al servizio di tutta la Lunigiana: d’ora in avanti, infatti, l’Ente opererà a tutti gli effetti direttamente sul territorio. E diventa così l’interlocutore diretto dei cittadini: che potranno rivolgersi al Consorzio per tutte le questioni relative alla sicurezza idraulica. Nei mesi scorsi, infatti, cinque impiegati del settore bonifica dell’Unione dei Comuni sono passati sotto le dipendenze dell’Ente consortile; nei prossimi giorni, il medesimo passaggio riguarderà anche venti operai.

               La sede del Consorzio è stata inaugurata stamani (venerdì 7 ottobre) ed è localizzata nel cuore di Aulla, in via Ghandi 8, al secondo piano del Palazzo “Le Alpi”, nei locali attigui a quelli dell’Unione dei Comuni Montana Lunigiana. L’orario di apertura al pubblico sarà dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 13,00; il martedì e il giovedì, dalle ore 14,30 alle ore 17,00.

Davvero tante le persone che hanno voluto essere presenti alla piccola e sobria cerimonia di inaugurazione: che è servita soprattutto per illustrare agli amministratori e alla cittadinanza la funzionalità del nuovo sportello. A tagliare il nastro è stato il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi, assieme al direttore dell’Ente Daniela Marini. Tra i presenti, il vicepresidente del Consorzio Enrico Bertelli, il presidente dell’Unione dei Comuni Riccardo Ballerini, il sindaco di Comano Cesare Leri (che quando fu presidente dell’Unione dei Comuni ha avviato il percorso per il passaggio di consegne dell’attività di bonifica al Consorzio), il senatore Lucio Barani. E poi i sindaci di Podenzana Riccardo Varese, di Mulazzo Claudio Novoa, di Filattiera Annalisa Folloni, di Fivizzano Paolo Grassi, di Licciana Nardi Enzo Manenti.

“Stamani, con l’apertura del presidio ad Aulla, nel cuore della Lunigiana, lanciamo un messaggio importante – ha evidenziato il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Come tutti sappiamo, il comprensorio del nostro Ente, istituito dalla Regione appena due anni fa, è molto esteso, e si sviluppa su quattro province: l’avvio del presidio dimostra il nostro impegno per garantire la presenza e il radicamento della nostra azione sul territorio. Ad Aulla, questa volontà ha un significato ancora più profondo, perché per primi in Toscana partiamo con la gestione diretta del Consorzio di Bonifica su un territorio montano. In un primo momento, la nostra attività per la sicurezza idraulica veniva svolta attraverso una convenzione con l’Unione dei Comuni. Da d’ora in avanti, sarà il Consorzio ad intervenire direttamente: e ciò perché, tutti insieme, abbiamo condiviso questa fosse la scelta migliore per garantire una maggiore semplificazione, capace di evitare inutili duplicazioni e di fornire risposte più rapide ed efficaci ai cittadini”.

“In questi mesi di avvio dell’operatività diretta del Consorzio sul territorio sulla Lunigiana ho avuto modo di conoscere, ed apprezzare, l’Amministrazione e i lavoratori consortili – ha sottolineato il presidente dell’Unione dei Comuni Montana Lunigiana, Riccardo Ballerini – A tutto loro va il mio apprezzamento e gratitudine: sono sicuro che, insieme, riusciremo a fornire risposte efficaci alla nostra comunità”.

“Abbiamo fatto la scelta, non facile, di trasferire tutte le funzioni per la sicurezza idraulica al Consorzio – ha ricordato il sindaco di Comano, Cesare Leri – Abbiamo discusso molto, tra sindaci, riguardo a questa decisione: ma siamo alla fine arrivati a un risultato importante, e condiviso, per il nostro territorio. Lo dimostra il fatto che i Comuni, in collaborazione col Consorzio, hanno realizzato progetti per svariati milioni di euro, che hanno ottenuto i finanziamenti necessari per essere realizzati sulla linea di stanziamento europeo del Piano di sviluppo rurale: e presto partiranno i cantieri. Adesso, l’impegno di tutti deve essere orientato a far conoscere il Consorzio ai cittadini: affinché capiscano fino infondo l’utilità del contributo di bonifica che sono chiamati a pagare”.

1
Il taglio del nastro
2
Un momento dell’inaugirazione: da sinistra, il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi e il direttore Daniela Marini
3
Un momento dell’inaugurazione: da sinistra, il presidente dell’Unione dei Comuni Montana Lunigiana Riccardo Ballerini, il sindaco di Comano Cesare Leri e il presidente Ridolfi
4
Un momento dell’inaugurazione: da sinistra, il senatore Lucio Barani e il vicepresidente del Consorzio Enrico Bertelli