Terminati gli interventi di prevenzione nel Compitese (Capannori sud): il reticolo idraulico è pronto ad affrontare la stagione delle piogge in corso

Opere su diciassette corsi d’acqua, per un investimento di 46mila euro

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha terminato gli interventi di manutenzione sui corsi d’acqua del Compitese, nella zona sud di Capannori: si tratta di opere di prevenzione, finalizzate ad accrescere la sicurezza idraulica del territorio per la stagione delle piogge in corso. Rio di Massa
L’Ente consortile è così intervenuto su diciassette corsi d’acqua, per un totale di 46mila euro di investimento.
“Abbiamo dato vita a un complessa rete di opere – spiega il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – che è andata a toccare gran parte del reticolo idraulico, per assicurare il suo corretto deflusso, rispondendo anche a numerose segnalazioni, pervenute dai cittadini della zona”.
Tra i primi interventi effettuati è stata realizzata l’eliminazione della vegetazione infestante le sponde e il fondo dei corsi d’acqua, in modo da impedire eventuali ostruzioni o accumuli di materiale vegetale inerte trasportato dalla corrente. Grazie ai mezzi del Consorzio inoltre è stato compiuto un taglio selettivo della vegetazione erbacea, arbustiva e arborea, evitando quindi tagli indiscriminati a raso di alberi e la rimozione e lo smaltimento in discarica dei rifiuti di origine domestica.
Particolare attenzione è stata riservata al Canale Rogio: qui, sono stati effettuati interventi di rimozione frane, escavazione e risagomatura, nel tratto fino alla confluenza con via di Colognora.
Gli altri corsi d’acqua oggetto degli interventi sono: Fosso di Botteghino, Fosso dei Pierini, Fossa San Ginese, Fossa via Pierini, Fosso dei Laghetti, Fosso Picchio, Rietto Sant’Agostino, Rio del Col Grande, Rio della Valle, Rio detto Monsagrati, Rio di Massa, Rio loc Centoni, Rio Mancino, Rio San Leonardo, Rio Vallinaccio, Solco dei Piccinotti, Visona di San Ginese.