Torrente Lavello: Liberato il corso d’acqua dalla vegetazione e una barriera galleggiante trattiene i resti del taglio per evitare che vadano in mare

Massa: Sono in corso da alcuni giorni le manutenzioni ordinarie eseguite dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord in fiumi e canali della provincia di Massa Carrara.

La barriera galleggiante 'blocca rifiuti' che il Consorzio ha messo sul canale
La barriera galleggiante ‘blocca rifiuti’ che il Consorzio ha messo sul canale

Lungo il torrente Lavello, gli operai stanno lavorando per tagliare la vegetazione cresciuta durante la bella stagione in alveo e sulle sponde. Per evitare che il materiale vegetale tagliato possa finire in mare, il Consorzio ha posizionato una barriera galleggiante all’altezza del ponte di via delle Pinete, ancorata alle due sponde, che ha la funzione di intercettare i residui del taglio che finiscono nel corso d’acqua prima che questi recapitino al mare.

La manutenzione è iniziata venerdì dal tratto a mare e proseguirà risalendo il canale verso monte.  Prima si procede con il taglio delle piante. Le parti grossolane del taglio e il materiale scavato in alveo vengono adagiati sulla banchina, come prescritto dalla legge, per poi essere sminuzzato una volta seccato, con il trinciastocchi. Queste operazioni sono necessarie oltre che previste dalle norme in materia. Non creano aggravi di costi per lo smaltimento dei rifiuti vegetali e materiale così triturato si decompone nel giro di poco tempo, in un processo del tutto naturale.
Invece, gli avanzi di vegetazione e i rifiuti che galleggiano sul pelo dell’acqua sono trattenuti dalla barriera, che a mano a mano che si riempie verrà svuotata con un escavatore.

Una immagine del tratto pulito del Lavello
Una immagine del tratto pulito del Lavello

“Accogliamo di buon grado le segnalazioni dei cittadini che ci danno l’opportunità di spiegare le fasi del nostro lavoro e vogliamo rassicurarli – dice il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Sul Lavello gli operai hanno tagliato una considerevole quantità di canne e altre piante allo scopo di liberare il canale prima delle piogge autunnali. Il taglio della vegetazione rappresenta una forma di prevenzione per diminuire il rischio idrogeologico: i canali puliti in autunno, garantiscono un deflusso regolare dell’acqua durante gli eventi atmosferici. “

I lavori, che fanno parte del piano annuale delle manutenzioni dei corsi d’acqua del Consorzio 1 Toscana Nord, sono in corso e termineranno nel giro di una settimana.