Tutela dell’ambiente e dei corsi d’acqua, la Vab Massa rinnova la convenzione con il Consorzio di bonifica

Continua a crescere l’alleanza tra Consorzio 1 Toscana Nord e Associazioni per la sicurezza idraulica ed ambientale dei corsi d’acqua del nostro territorio.

Febbraio, per l’ente di bonifica, è stato infatti un mese ricco di soddisfazioni: oltre alle nuove associazioni che per la prima volta hanno iniziato a collaborare con il Consorzio, è stata rinnovata anche la convenzione che lega l’ente consortile e l’associazione Vab Massa che – ormai da diversi anni – monitora i rii lungo la costa.

L’Associazione, con questa nuova firma, ha adottato nuovi corsi d’acqua: il Fosso Pradaccio 1 (dall’incrocio di via del Duca con via Pradaccio fino alla confluenza col Fosso dei Loghi all’incrocio con via Volpina), il Fosso Poveromo e il Fosso Magliano.

L’Associazione di volontariato, nota nel territorio per il suo impegno nella vigilanza di boschi e incendi, continuerà a dare un contributo fondamentale per limitare il defluire del materiale plastico in mare, a tutela della fauna ma anche della vegetazione. Grazie a questa convenzione, l’associazione si impegnerà a migliorare anche la prevenzione del rischio idraulico, la tutela dell’avifauna e della biodiversità e dell’ambiente.

La Vab effettuerà – almeno una volta al mese – il controllo diretto dei corsi d’acqua: i volontari verificheranno che nell’alveo non si trovi alcun tipo di sbarramento, segnalando anche eventuali cedimenti di sponde, rifiuti, opere abusive o qualsiasi altro elemento o fenomeno rischiasse di minacciare lo stato ambientale del corso d’acqua. L’Associazione, inoltre, compilerà un report mensile con gli esiti del controllo effettuato che dovrà essere corredato da una precisa documentazione fotografica.

“Siamo felici di rinnovare la convenzione con un’Associazione che in questi ultimi anni si è data molto da fare – commenta il presidente del Consorzio 1 Toscana Nord, Ismaele Ridolfi – La sicurezza del territorio è un bene comune e rappresenta una sfida che si può vincere solo tutti insieme. Con la Vab di Massa il Consorzio ha da tempo un rapporto consolidato: insieme realizzeremo iniziative legate al nostro progetto di educazione ambientale, coinvolgendo i volontari nell’iniziativa “Salviamo le tartarughe marine, salviamo il Mediterraneo”. Adesso, con questa nuova convenzione, il legame spero che diventi ancora più forte”.

Il rinnovo della convenzione servirà anche per la promozione della conoscenza e della fruibilità dei corsi d’acqua attraverso iniziative, realizzate e concordate con il Consorzio, che aiuteranno i cittadini ad acquisire maggiore consapevolezza in merito al patrimonio ambientale e storico che li circonda. Attraverso le convenzioni, inoltre, le associazioni collaboreranno con l’ente consortile per prevenire e combattere l’abbandono dei rifiuti: fare in modo che i rifiuti non vengano gettati nei fiumi è infatti il gesto più concreto per evitare alla radice la presenza della microplastiche in mare.

Ma il lavoro non finisce qui: con la firma della Convenzione, la Vab Massa si impegna anche a partecipare all’appuntamento de “Il sabato dell’ambiente” organizzato dal Consorzio, volto alla pulizia partecipata dei corsi d’acqua da plastiche e rifiuti.