Un comprensorio unico, costituto da tanti ambienti diversi: la scuola media di San Marcello Pistoiese protagonista del progetto di educazione ambientale che il Consorzio di Bonifica rivolge agli alunni del comprensorio

In programma c’è un “gemellaggio” tra i diversi territori del comprensorio

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, che proprio in queste settimane ha compiuto il suo primo anno di vita, è costituito da un territorio molto ampio e articolato, dalle caratteristiche ambientali uniche. Mette insieme molteplici peculiarità: montagna, collina, pianura, laghi, valli, aree al di sotto del livello del mare, zone fortemente antropizzate e molto altro ancora. Ogni angolo del comprensorio ha bisogno, dal punto di vista della sicurezza idraulica, di cure e manutenzioni particolari e in larga parte differenziate. Ma al contempo è indispensabile una contaminazione reale delle varie zone: un’osmosi che garantisca una conoscenza diffusa delle tante criticità e potenzialità presenti, perché solo attraverso una visione complessiva è davvero possibile pianificare e realizzare una gestione unitaria, e quindi realmente efficace, del territorio. OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Parte da questa consapevolezza il progetto didattico che il Consorzio propone agli alunni delle scuole del comprensorio: un piano formativo che per l’anno scolastico 2015 coinvolge ben dieci classi del comprensorio (di Lucca, Valle del Serchio, Versilia, Pisano, Massa e Lunigiana) e che vede protagonista anche la scuola secondaria di primo grado dell’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese.
Gli alunni di una prima (col coordinamento degli insegnanti Michela Peruzzi e Simona Mannori) stanno approfondendo infatti lo studio (dal punto di vista ambientalistico, naturalistico e storico-sociale) del Torrente Lima, che scorre vicino all’istituto. Lo fanno con una lezione in classe (a cura di alcuni esperti) e con una visita guidata direttamente sul rio. Ma c’è di più. Ogni classe ha avviato da subito uno stretto collegamento coi ragazzi di un altro istituto coinvolto nel progetto: nel caso di San Marcello Pistoiese, gli alunni stanno lavorando gomito a gomito con una classe prima della scuola media di San Concordio, nel comune di Lucca, impegnata a sua volta nello studio del sistema idraulico Formica-Ozzeri-Rogio-Bottacci di Massa Pisana. Tra San Marcello Pistoiese e San Concordio si è venuto così a creare una sorta di vero e proprio “gemellaggio idraulico”: i ragazzi di San Marcello hanno fatto da piccole guide ai compagni lucchesi, quando insieme hanno visitato il Torrente Lima; e gli alunni di San Concordio hanno ricambiato “la cortesia”, quando si è trattato di effettuare il sopralluogo congiunto sul locale sistema idraulico.
“La Legge regionale 79/2012, con cui è stato riformato il mondo della bonifica in Toscana ed è stato anche istituito il Consorzio 1 Toscana Nord, ha introdotto importanti novità. Tra le più significative: oggi il Consorzio si occupa della manutenzione del reticolo idraulico nella sua interezza, dalla sorgente alla foce – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – In questo contesto, presentare ai ragazzi, e a tutti i cittadini, l’attività del Consorzio, significa anche mettere a confronto ambienti naturali diversi, costituiti da habitat particolarmente differenziati: per la flora e la fauna presenti; per le opere idrauliche necessarie; per la storia che si è sviluppata in ciascuno dei contesti. Questa premessa introduce la finalità che l’Ente consortile si propone con questo progetto: mettere in relazione tra di loro scuole dei tanti e diversi territori che vanno a comporre oggi il nostro comprensorio, in modo che da questo confronto emerga la totalità dello stesso. Oltre alle lezioni e alle uscite sul territorio. la fase di rielaborazione individuale dell’esperienza, da parte di ciascuna classe, risulta fondamentale, perché l’obiettivo del progetto è quello di contribuire a creare un vero e proprio legame di “adozione” tra i ragazzi e il rio studiato, che si potrà sviluppare e rafforzare anche con progetti successivi, da programmare negli anni futuri”.
“Accolgo con entusiasmo e soddisfazione questo progetto del Consorzio di Bonifica volto a portare nelle nostro comprensorio scolastico la conoscenza dell’attività che svolge, attraverso un percorso didattico formativo ed esplorativo dei luoghi naturali della Montagna – evidenzia il sindaco di San Marcello Pistoiese, Silvia Cormio – È importante investire sui giovani facendo loro conoscere più approfonditamente l’ambiente naturale con cui entrano in contatto ogni giorno, sensibilizzarli sui cambiamenti in atto nel nostro territorio, sempre più impermeabilizzato e colpito da eventi atmosferici “tropicali” e quindi bisognoso di azioni guidate da una nuova mentalità votata alla difesa dell’ambiente. L’esperienza diretta dunque come aiuto a formare negli studenti coinvolti una coscienza ambientale necessaria per il rispetto e la corretta manutenzione del territorio che ci circonda”