Un milione e 300mila euro investiti e 300 chilometri posti in manutenzione sui corsi d’acqua di Massa e Carrara: al via la manutenzione autunnale del Consorzio

Un milione e 300mila euro di cantieri, tutti finanziati col contributo di bonifica; trecento chilometri di canali posti in manutenzione; 35 chilometri in cui viene effettuato anche lo spalettamento: ovvero, la ripulitura meccanica dell’alveo, con conseguente rimozione di vegetazione e detriti. Sono i numeri dell’impegno complessivo del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord per la sicurezza idraulica del territorio dei comuni di Massa e Carrara. Che arriva adesso ad un momento cruciale: dopo i lotti di interventi completati in primavera, sta infatti partendo il rush di opere che, come da programma annuale, è previsto a cavallo tra fine estate ed inizio autunno. Queste tempistiche, naturalmente, non sono casuali. Per i corsi d’acqua costieri, infatti, è stato scelto di effettuare la manutenzione prima e dopo la stagione vacanziera: questo per evitare che (nonostante i mille accorgimenti tecnici comunque adottati dal Consorzio durante i lavori)qualche piccolo residuo possa anche minimamente andare a creare problemi alla balneazione in mare.

 

            “L’attenzione per questa area del comprensorio è massima – conferma il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Stiamo infatti rispettando l’ampio e complesso programma dei lavori, che ad inizio anno abbiamo anche inviato alle Amministrazioni comunali, per condividere con loro indicazioni e segnalazioni. Su molti dei corsi d’acqua, ripetiamo la manutenzione in due momenti distinti dell’anno: una volta a primavera; una volta appunto adesso, al cambio della stagione. Questo sia per accrescere la sicurezza idraulica, sia per potenziare il decoro urbano: in tanti casi, i rii passano infatti proprio all’interno di centri abitati. Per eventuali segnalazioni, i cittadini possono utilizzare lo strumento “Dillo al presidente”, disponibile in maniera informatica sulla home-page del sito internet dell’Ente”.

 

            Nel comune di Massa, sta per iniziare il secondo sfalcio (il primo è stato a primavera) su questi corsi d’acqua (su tutti è anche in programma lo spalettamento): Torrente Canalmagro (tratto a monte della SS1 Aurelia), reticolo Brugiano, Fosso Lavello, Fosso Bozzone, Fosso Calatella, reticolo Magliano, reticolo del Candia. Pure sul Torrente Ricortola è in programma il secondo sfalcio (senza spalettamento); sul Fiume Frigido sta per partire addirittura il sesto sfalcio annuale. Primo sfalcio, invece, su Fossi abitato Antona (fosso Podecara e fosso della Maestà), Fossi di Colombera e Bargana e Fossi in località Canevara.

 

            Nel comune di Carrara, il doppio taglio con spalettamento è su Fosso dei Due Canali, Fosso della Macchia e Fosso Fossa Maestra; il doppio taglio senza spalettamento è su Torrente Gragnana, Canale Bolfano, Canale del Giuncaro e Torrente Carrione (tratto da foce a via Pucciarelli). Al via anche il taglio unico su Fosso di San Martino, Fossi in loc. Stabbio e Fosso di Marola.