Un momento per approfondire la storia del Pubblico Condotto lucchese, dove sono partiti i lavori di scavo, e la visita guidata ai fossi del Centro storico: sabato mattina iniziativa del Consorzio, in collaborazione con Comune e Custodi della Città

Una mattinata per approfondire la storia del Pubblico Condotto lucchese, e per una visita guidata ai fossi del Centro storico, che rappresentano uno degli scorci urbani più belli della nostra città.

               L’iniziativa si chiama il “Pubblico Condotto lucchese. Lo splendore e l’operosità di ieri, la risorsa e la bellezza di oggi”, ed è organizzata dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, in collaborazione col Comune di Lucca e l’associazione Custodi della Città per gli stati generali della cultura.

               L’appuntamento è per sabato prossimo, nell’auditorium della Casa del Boia, in via dei Bacchettoni. A parlare della storia, del presente e del futuro del Pubblico Condotto saranno il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi, il sindaco Alessandro Tambellini, il presidente dell’associazione Custodi della Città Francesco Petrini, Daniela Capra della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara, e i tecnici del gruppo GULP (gruppo utopie leggere pluraliste).

               La mattinata proseguirà poi con una visita guidata al Pubblico Condotto, a cura di Giancarlo Caselli dell’Istituto storico lucchese sezione Auser Sesto e di Gaia Petroni, autrice del volume “Il condotto pubblico di Lucca: la storia e il patrimonio industriale”.

               “Dopo decenni dall’ultima opera simile, il Consorzio ha appena avviato lo scavo del Condotto – spiega il presidente dell’Ente consortile, Ismaele Ridolfi – Investendo, per il cantiere che partirà a giorni, ben 580mila euro: che serviranno per la ripresa dei tratti in muratura dei famosissimi fossi del Centro storico; e subito fuori dalle Mura, nel tratto a monte, per la pulizia del fondo nel tratto tra San Marco e gli stabilimenti dell’ex Cantoni. Ma la portata delle opere in programma ha un orizzonte ben più ampio: il Consorzio ha l’intenzione di investire risorse significative anche negli anni a venire, con una programmazione pluriennale, che permetterà lo scavo dell’intero tratto. Vista la valenza che questo canale ha significato da sempre per lo sviluppo economico e sociale di Lucca, l’Ente consortile intende promuovere, contestualmente ai suoi lavori idraulici, una serie di iniziative, atte a valorizzare l’apporto che il Pubblico Condotto ha fornito, e continua ad assicurare, allo sviluppo e alla bellezza della nostra comunità”.

Locandina Convegno Pubblico Condotto