Valfreddana, la zona alluvionata ha acquistato rilevanza nazionale: 3milioni e 700mila euro di lavori in corso grazie ai finanziamenti ottenuti; un altro milione e mezzo di euro di risorse in arrivo

Il punto degli interventi durante un’assemblea pubblica col presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi e il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti

1
Un momento dell’assemblea pubblica a Monsagrati

Ammontano ad oltre tre milioni e 700mila gli interventi che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, il Comune di Pescaglia e l’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, in stretta collaborazione con la Provincia di Lucca, stanno realizzando in Valfreddana, nella zona colpita dagli eventi alluvionali dello scorso luglio. A questi cantieri si sommano ulteriori opere, da circa un milione e mezzo di euro: sono i lavori per i quali gli Enti hanno redatto i progetti e richiesto il relativo finanziamento, con buona speranza di ottenerlo già nelle prossime settimane, per poter poi così partire celermente anche con questa nuova tranche di interventi.
Per fare il punto della mole dell’impegno in quella che, ad oggi, rimane una delle aree più duramente colpite in Toscana negli ultimi anni da fenomeni atmosferici, si è tenuta, nella sala della scuola di Monsagrati, un’iniziativa pubblica, organizzata dal locale comitato, a cui hanno partecipato numerosi cittadini. All’incontro erano presenti il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti, il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi, l’assessore Beatrice Gambini e i tecnici consortili. Gli amministratori e gli operatori si sono così potuti confrontare con gli abitanti della zona circa l’effettiva efficacia dei lavori in corso, raccogliendo indicazioni e segnalazioni.
“Questa assemblea è servita per onorare l’impegno assunto coi cittadini all’indomani del disastro – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – di rendicontare puntualmente i lavori di ripristino della sicurezza idraulica del territorio colpito. Abbiamo infatti voluto impostare il lavoro con un metodo di confronto e collaborazione costante, fatta di incontri e sopralluoghi congiunti, sia con gli abitanti, sia con gli Enti coinvolti. La sinergia è stata provvidenziale, anche dal punto di vista operativo: il Consorzio si è così potuto concentrare sugli interventi a valle, mentre il Comune e l’Unione dei Comuni hanno operato in particolare sulla zona a monte, evitando inutili duplicazioni e costose sovrapposizioni”.
“I cittadini ci hanno dimostrato la soddisfazione per l’importante livello di risorse che tutti gli Enti insieme, lavorando gomito a gomito, sono riusciti a far confluire sul nostro territorio, per fornire risposte concrete ai tanti problemi provocati dall’alluvione – evidenzia il sindaco Andrea Bonfanti – Stanziamenti che sono pervenuti da Regione, Unione Europea (sulla linea di finanziamento del Piano di sviluppo rurale) e dall’Unità operativa “Italia sicura” del Governo nazionale. Proprio in questi giorni, inoltre, è stata liquidata la prima tranche da 40mila euro (su un totale di 68mila euro) per i rimborsi ai cittadini di Pescaglia che hanno subito danni a causa dell’evento: la ripartizione, come noto, avverrà sulla base dell’Isee dei richiedenti”.
Per tutti gli interventi realizzati grazie agli stanziamento del Piano di sviluppo rurale, il Consorzio ha provveduto anche a coprire il cofinanziamento dell’IVA, previsto dalla legislazione vigente.
Di seguito, il dettaglio degli interventi.
Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha completato gli interventi (finanziamento da 500mila euro, grazie al Documento annuale per la Difesa del suolo della Regione) per il ripristino dell’efficienza di alcuni tratti del reticolo di fondovalle confluenti nel Rio Freddana. Sono invece in corso le opere del Consorzio, finanziate con le risorse europee del Piano di sviluppo rurale: 732mila euro per il Solco di Carbonaia e il Rio della Mandria; 488mila euro per il Solco dei Colli e delle Pianacce; un milione di euro, complessivamente, per due interventi nelle frazioni di Torre e Ponte La Maddalena. Sempre il Consorzio ha infine richiesto altri 800mila euro alla Regione per due ulteriori lotti, da realizzare sui rii della zona: la risposta di Firenze arriverà nel giro di poche settimane.
Il Comune di Pescaglia sta realizzando un lotto di opere da 600mila euro a Torcigliano (tre interventi sulla strada di Torcigliano Alto e uno sulla viabilità comunale che porta a Fiano/Loppeglia). Partiranno a breve (non appena il Ministero delle Infrastrutture completerà la gara d’appalto) l’opera in due lotti, per un investimento totale da un milione di euro, che il Comune realizzerà a Monsagrati (due frane nella zona alta, all’altezza di Villa Mansi e in località Baccanino) e sul Solco Vinciola (sul versante crollato durante l’alluvione e sulla frana di Torcigliano tutt’ora in movimento). Sempre il Comune ha richiesto alla Regione un ulteriore stanziamento da 710mila euro per San Martino in Freddana (per il recupero del Solco Carbonaia e dei due versanti sovrastanti).
Infine, l’Unione dei Comuni della Valle del Serchio sta completando il cantiere (per 200mila euro di finanziamento) sulla parte alta dei rii posti in manutenzione dal Consorzio, dove sono in programma anche la realizzazione di briglie, di risagomature e di reti debris flow
Il Consorzio ha inoltre sottolineato che partiranno anche in Valfreddana, già dalla prima settimana di luglio, i cantieri per la manutenzione ordinaria annuale sui corsi d’acqua di competenza: lo stanziamento per l’area sfiora i 100mila euro.

2
Da sinistra, l’assessore Gambini, il sindaco Bonfanti e il presidente del Consorzio Ridolfi