Vecchiano, al via i lavori sul Canale Barra – Barretta

L’Ente – grazie ad un intervento di 48mila euro – rivestirà con nuovi massi le sponde del corso d’acqua
Canali e territori più sicuri grazie ai lavori di manutenzione ordinaria del Consorzio 1 Toscana Nord. Si attendono solo le condizioni meteo favorevoli per partire con i lavori che prevedono il rivestimento delle sponde e del fondo del canale Barra-Barretta, nel Comune di Vecchiano, canale che già anni fa subì un maxi intervento per rinforzare un tratto particolarmente critico degli argini.
L’intervento – per un investimento complessivo di oltre 48mila euro – si è reso necessario a causa delle precipitazioni avvenute negli ultimi anni e delle conseguenti piene che hanno causato uno scoscendimento delle sponde su entrambi i lati. Nuove piene del canale, quindi, potrebbero provocare ulteriori, più profonde ed estese frane e pregiudicare quindi la funzionalità dell’opera di bonifica. Per contrastare tali fenomeni, le sponde e il fondale saranno stabilizzate con massi naturali.
“Questo canale soffre di alcuni problemi strutturali che lo rendono estremamente fragile, per questo lo teniamo costantemente sotto controllo – ha commentato il presidente Ismaele Ridolfi – Il Barra è un corso d’acqua importante per tutto il sistema idraulico del Lago di Massaciuccoli ed è anche la fonte primaria per l’irrigazione di tutta la zona. Purtroppo i suoi argini sono fragili e hanno creato spesso problemi. Con questi nuovi interventi consolideremo un ulteriore tratto del canale: per noi la sicurezza del territorio è una priorità, e adesso che la stagione delle piogge è ormai iniziata lavori di questo tipo sono fondamentali”.
“Accogliamo con soddisfazione l’impegno del Consorzio di Bonifica a intervenire su un tratto della Barretta, a valle dell’abitato di Vecchiano. – spiega il sindaco di Vecchiano, Massimiliano Angori – Come amministrazione abbiamo più volte segnalato le criticità di questo corso d’acqua che, speriamo, possa essere oggetto di altri interventi anche in futuro per aumentare il livello di sicurezza idrogeologica per tutta l’area e per i vecchianesi.”