Vicopisano, cresce la sicurezza idraulica: Consorzio e Amministrazione Comunale insieme per potenziare la manutenzione sui rii

Cresce la sicurezza idraulica a Vicopisano, grazie alla collaborazione tra Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord e Amministrazione Comunale, che diventa adesso ancora più stretta. In vista dell’avvio dei lavori di manutenzione annuale sui corsi d’acqua (che il Consorzio realizza nel periodo primaverile ed estivo,come attività di prevenzione prima della stagione delle piogge), i tecnici dei due Enti e il Sindaco del Comune di Vicopisano, Juri Taglioli, hanno, infatti, effettuato un attento sopralluogo delle principali criticità presenti sul territorio. Consorzio e Comune hanno pianificato, in modo congiunto, tempi e modi della realizzazione delle opere in programma. E’ stato inoltre concordato di prevedere, durante lo svolgimento dei cantieri, periodici e continui momenti di confronto e scambio di informazioni. IMG_3639 (3)

L’idea del Consorzio è appunto quella di avviare un piano di lavori da realizzare con lo stretto sostegno di chi vive ed opera sul territorio: amministratori e operatori del Comune, appunto, ma anche tutti i cittadini. Dando vita anche a progetti sperimentali di collaborazione, come quello che prenderà il via sui rii Grande e Romitorio, in via Moricotti: qui si cercherà infatti di sincronizzare gli interventi dell’Ente consortile con quelli che sono di spettanza dei privati, in modo da rendere l’impegno di tutti più efficace.
“Il sopralluogo ha preso in esame numerosi corsi d’acqua – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Sul Rio Grifone, i nostri operatori già nei prossimi giorni effettueranno la perlustrazione dell’intero tratto, per censire le piante cadute dopo la tempesta di vento del marzo scorso: quelle che risultano di pertinenza dell’alveo saranno rimosse direttamente dall’Ente consortile”.
“Emetteremo ordinanze – spiega il sindaco Taglioli – per far ripristinare gli alvei anche nelle aree private, per convogliare l’acqua nella sua sede originaria e rimuovere tronchi e rami”.
“Sul Rio Piastraia – proseguono Ridolfi e Taglioli- le squadre degli operai consortili provvederanno a rinforzare gli argini e a risagomare i punti erosi; sul Rio Grande, oltre che il doppio sfalcio (in due momenti distinti dell’anno) già previsto nel nostro piano di manutenzione, anche per una questione di decoro urbano effettueremo anche la rimozione di una modesta quantità di materiale d’alluvionamento; sul Fosso Barsiliana, che a monte della Via Provinciale è stato scavato due anni fa con molto efficacia, saranno necessari una valutazione tecnica e i relativi rilievi, per individuare la soluzione migliore per restituire al corso d’acqua la pendenza; sul Fosso Pereto occorre portare a termine un importante progetto per la messa in sicurezza dell’intera zona, utile soprattutto nella circostanza in cui le cateratte sull’Arno siano chiuse per l’eventuale alto livello del fiume; sul ramo relitto del Serezza la manutenzione sarà effettuata direttamente dai nostri operai, nel periodo a cavallo tra agosto e settembre. In Via Moricotti, infine, avvieremo un progetto che cercherà di coinvolgere anche i privati, che da tempo segnalano l’esistenza di un problema di deflusso delle acque. In realtà la criticità pare in gran parte relativa allo stato delle fossette interpoderali, la cui competenza spetta secondo la legislazione vigente proprio ai proprietari frontisti, che devono quindi provvedere al loro pieno recupero. Il Consorzio farà la sua parte, potenziando la sua attività di manutenzione sui vicini Rio Grande e Rio Romitorio, dove le fossette dovrebbero defluire: ci confronteremo coi privati affinché i lavori sui rii colatori principali e sui fossi siano fatti contemporaneamente, in modo che la funzionalità dell’intero reticolo sia ripristinata”.