Vicopisano, il Consorzio interviene sul Rio Grande, per rinforzare un tratto di sponda

Cresce la sicurezza idraulica del Rio Grande, a Vicopisano, grazie all’intervento del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord: che ha avviato un lavoro importante, e molto atteso, per rinforzare un tratto di scarpata di sponda. Il cantiere, richiesto anche dall’amministrazione comunale, è in corso proprio in questi giorni, e si concluderà entro l’inizio della prossima settimana.

“Interveniamo per andare a recuperare un’erosione della sponda sinistra – spiega il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – e che ci permette di prevenire eventuali movimenti franosi, che avrebbero potuto in futuro compromettere anche la sicurezza della viabilità attigua. Questa opera rientra tra i lavori minuti e capillari, che l’Ente consortile realizza continuamente in tutto il comprensorio: spesso non molto visibili, ma sicuramente importanti per scongiurare, prima che si verifichino, problematiche idrogeologiche significative”.

“Sono soddisfatto – dice il sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci – che partano questi lavori che aspettavamo da tempo, importanti per la sicurezza idrogeologica del territorio. Il monitoraggio continua, invito i cittadini e le cittadine a segnalare eventuali criticità all’Ufficio Ambiente: 050/796526-27, in modo che possiamo intervenire anche tramite gli enti preposti”.