Vicopisano, il Consorzio investe nel 2019 ben 100mila euro per la manutenzione dei rii. Tante persone all’assemblea pubblica per concordare gli interventi

Cresce la sicurezza idraulica del territorio di Vicopisano, grazie alla collaborazione tra il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, l’Amministrazione comunale e i cittadini.

               Ieri sera (mercoledì 20 febbraio) tante persone hanno infatti partecipato all’assemblea pubblica che si è svolta nella sala del Consiglio: all’appuntamento erano presenti il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi, il sindaco Juri Taglioli e i tecnici consortili. L’incontro riguardava un confronto sulla programmazione del piano di manutenzione dei corsi d’acqua del territorio: interventi che saranno realizzati nel periodo primaverile ed estivo, in via preventiva, affinché i rii siano poi pronti ad allontanare correttamente le piogge durante l’autunno e l’inverno. Complessivamente, nel 2019 il Consorzio investirà sul territorio di Vicopisano oltre 100mila euro.

               “La manutenzione regolare dei corsi d’acqua presenti all’interno del comprensorio è fondamentale per garantire la sicurezza idraulica del territorio – spiega il presidente Ismaele Ridolfi –  Abbiamo predisposto anche diversi strumenti per permettere ai cittadini di contribuire con le loro segnalazioni e richieste di interventi: e le assemblee pubbliche, come queste, sono uno strumento in tal senso, prezioso per assicurare la massima efficacia delle opere in programma. In particolare l’attenzione dell’Ente consortile è massima in queste aree, proprio dove l’istituzione del Consorzio è nata negli anni ’90, per poi svilupparsi in tutta la Toscana settentrionale. In questa zona, ci stiamo adoperando, assieme alle altre istituzioni, anche per progetti strategici: come ad esempio per l’illuminazione della Botte sotto l’Arno a San Giovanni alla Vena, che oggi rende il monumento più bello e fruibile; ed ancora, per la sicurezza dell’area boscata che è stata oggetto dei ben noti incendi, sui quali i nostri tecnici hanno svolto più sopralluoghi e interventi per la regimazione delle acque”.

               “Occasioni come questa assemblea sono importanti per la cittadinanza – dice il sindaco Juri Taglioli – perché permettono di avere un rapporto diretto con i tecnici, di confrontarsi su eventuali criticità e di trovare insieme una soluzione. Auspico che i cittadini utilizzino gli strumenti per le richieste di intervento e le segnalazioni che offre loro il Consorzio 1 Toscana Nord, che ringrazio, descritti anche sul nostro sito www.viconet.it, grazie alla collaborazione fra istituzioni, enti e comunità possiamo davvero incrementare la sicurezza idraulica del territorio e migliorare la nostra azione, renderla più capillare possibile”.

               Nel territorio di Vicopisano di competenza del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, i principali corsi d’acqua in cui sono previsti cantieri di manutenzione sono: Fosso Serezza (compreso il controfosso e il ramo relitto), Canale Emissario, Fossi in località Risaie, Fossa Nuova, Rio della Piantoneta, Rio della Piastraia, Rio Campomaggio, Solco della Tromba, Fosso al pero, Fosso del Cilecchio, Fossi Barsiliana, Canale Pian di Vico (e affluente), Fosso Nuovo Cilecchio, Fosso Pereto, Fossi Alle Piagge, Rio Grande (e affluenti), Rio Grifone, Fosso La Piastra, Rio del Romitorio (e affluente), Vallino di Calcisondria, Vallino Dei Castelli. Su molti dei corsi d’acqua, la manutenzione sarà ripetuta in due momenti distinti dell’anno. Gli interventi sono realizzati con la massima cura nei confronti della fauna che sui rii vive e si riproduce: in particolare, infatti, il Consorzio evita al massimo i cantieri durante i periodi della nidificazione, ed adotta ogni accorgimento possibile, come gli sfalci a macchia di leopardo.